Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Genoa - Roma

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 21:50
OFFLINE
Post: 28.374
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/10/2012 15:20
 
Quota

ennio i mesi di differenza potevano essere pure 1... anzi il greco poteva essere pure più grande di Pjanic.
il discorso è di esperienza. e qui Pjanic ha non 10 mesi ma "qualche anno" di più di Tachtsidis.
quindi quando parlo di "pischello di 20 anni alla sesta partita di A" lo faccio con cognizione.
cognizione che i suoi 20 anni sono ..20 anni effettivi... alla maniera italiana dove a 20 anni sei un Primavera o poco più mentre quelli di Pjanic sono i 20 anni alla maniera ..europea "largo ai giovani"...
anzi "allegoricamente" rincaro: il greco ha 20 anni, Pjanic 24.

ma poi mi sembra tatno chiaro il senso di questo concetto...

e ribadisco: con tutto che sto parallelamente sostenendo che un addestramento a Pjanic si potrebbe e si dovrebbe provare.

quanto ad "aspettare il greco" e alla insofferenza nell'aspettarlo da parte di alcuni, dell'impazienza di aspettare qualche tempo perchè questo si scrolli (sempre che lo faccia, perchè anche questo lo ribadisco, io non sto puntando un euro sul fatto che Tachtsidis diventi un campione) gli imbarazzi, l'immaturità, la non ancora piena covinzione, ecc...
ci può stare e ci sta.

ricordo il 1987... io all'epoca per quanto all'epoca si potesse, ero una specie di..chief... mi vedevo tuto. sapevo benissimo chi fosse Voeller. eppure durante il suo primo anno dovetti lirigare con mezzo quartiere, scuola, palestra....
"sto tedesco è na pippa ma che nooo vedi? ma 'nce capsici popo 'n cazzo!"... tutta Roma lo voleva via a calci nel culo sto tedesco ridicolo.
insomma... se è stato sfondato Voeller..se si sentivano cose su di lui che le tue parole sul "greco" sono al massimo dolci carezze...
poi avoglia la gente a dire oggi o dopo gli europei 1988 "quanto è forte Voeller". grazie al cazzo, dopo sò tutti bravi. come sempre.

per non parlare di Falcao, Cerezo (sta sempre pè tera! scivola sempre! ma poi che 'nte ricordi che cazzata ha fatto a Italia-Brasile?), Platini, Maradona, Batistuta...

quanti ne sono stati bocciati senza aspettare un attimo, e sempe per lo stesso identico errore: non voler mai imparare che un giocatore lo devi aspettare, specie se straniero, specie se giovane, specie se con poca esperienza.

ci sta benissimo che "il greco" sia schifato da tre quarti di tifoseria e giornalisti.
sono stati schifati anche i Fuoriclasse Epocali qui.
(e non so se è peggio dell'esaltare degli anonimi carneadi, altra moda semrpe attuale qui, basti pensare che c'è gente che accosa Osvaldo a Batistuta...).

è lento, è timido, è insicuro, è impreciso.
lo vedono tutti e lo vedo pure io.

ma siccome so che ai giocatori va dato tempo, io i difetti intanto glieli vedo, ma aspetto perchè so che quello che abbiamo visto fin qui è "ad alto rischio di fraintendimento", come mille volte in apssato è accaduto, perchè non tutti i giocatori sono uguali, non tutte le teste, i caratteri, i tempi di ambientamento, ecc.
e molto spesso le sentenze della primissima ora ci tocca rivederle.

io vedo i difetti e vedo delle doti.
e aspetto perche sento di non poter già emettere sentenze.

certo, lentolo sarà sempre, non sarà mai un fulmine, ma nemmeno mezzo.
ma altre cose magari le sbaglia perchè è teso, insicuro, spaesato, magari si sente troppo sotto esame, ecc.
io so già che non farà mai i 100 mt in 10 secondi.
ma non so se quello che vedo adesso sbagliare anche degli appoggi semplici è proprio il vero Tachtsidis.
sulla base dell'esperienza posso anche pensare che sia solo una questiuone di fiucia e sicurezza.
che appena vengono acquisite si tasformano d'incanto in tocchi precisi.

voglio aspettare insomma prima di metterlo sulla croce come sta facendo la stragrande maggioranza della tifoseria romanista e dei suoi poveri mentori mediatici.
tnto più che oltre lui, pronti via, caratteristiche alla mano, la Roma un sostituto non ce lo ha.


ONLINE
Post: 29.751
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
24/10/2012 16:42
 
Quota

il problema per me ripeto non è quello di aspettarlo o no..ma il fatto che debba giocare sempre e cmq..che senza Tatchidis oggi la Roma non possa fare gioco..che è insostituibile con Zeman.
Io contesto questo.
Se domani lo vedo entrare in un giro di turn over, se vedo altri al suo posto finisce sta storia per me.
Perchè intanto qua l'unico insostituibile è Totti se proprio vogliamo dirla tutta..si parla tanto di adattabilità dei giocatori, duttilità, e poi su 6-7 centrocampisti in rosa lui è inamovibile? Solo lui vuole e può fare il centrale ?
Quali sono ste caratteristiche nascoste del greco che lo rendono punto fermo di questa squadra?
di matteo, di biagio, verratti, ledesma..mi vengono in mente questi di centrali co zeman..forse ledesma è il piu' lento..e del resto non mi pare sto gran fenomeno..
Ma quanti altri allenatori lo farebbero giocare titolare avendo la rosa della Roma in mano?
Oltetutto ti sembra di vedere una squadra da 4-3-3? o piuttosto un 4-3-1-2 dopo totti fa un pò quello che gli pare con movimenti e giocate che non c'entrano nulla con quelle degli esterni di zeman?
E per consentire a totti questo tu puoi metterci solo il greco lì?
Non è questione per me di dire che in passato tanti nn sono stati aspettati e poi sono esplosi..tra l'altro nel caso di voeller parliamo di uno che era il centravanti della germania vicecampione del mondo..e cmq..quella è una frenesia diversa..qua tutto nasce dal fatto che lui gioca sempre e comunque.
Se allora è tanto decisivo da meritarsi il posto è chiaro che poi uno è meno buonista.
Questa è una scelta precisa di Zeman..e piu' che aspettare tatchidis, direi che stiamo aspettando che questa scelta di zeman abbia un senso sia in questo campionato che in prospettiva.
Che sia la scelta migliore possibile.
E per me oggi non lo è.
Se poi la Grecia finalmente si ritrova dopo 100 anni di calciatori piu' anonimi che buoni un grande centrocampista in casa..buono per loro e per noi.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.374
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/10/2012 17:24
 
Quota

ah ma per me "la scelta migliore possibile" non lo è e non lo sarà mai, se è per questo [SM=x2478856]

tuttavia quanto alle doti "nascoste" per me non sono nascoste affatto.
gioca a pochi tocchi, non la tiene per più di un secondo, ha la verticalizzazione inanta, ha il lancio secco e fiondato, ha un gran fisico per i corpo a corpo...

per me queste doti non sono nascoste ma si vedono. e ce le ha solo lui nella rosa.

la mia perprlessità casomai non è se siano "nascoste", ma "quanto siano perfettibili".
se queste doti per ora non si esprimono appieno SOLO perchè è un bambino, o invece più banalmente perchè non le padroneggia (e non le padroneggierà) appieno.

se cioè il tocco semplce o il lancio sbagliato, la palla persa, ecc. siano dovuti al fatto che sia ancora timido o al fatto che "Tachtsidis è questo qui, niente di più".
che c'ha il lancio di prima e fiondato, ma che è un mezzo zappone impreciso che sbaglia per motivi tecnici e non mentali.

per capire questo a me serve un pò più di tempo.
un tempo ragionevolemente lungo (senza aspettare 3 anni come per i vari Vucinic, ecc) affinchè si scrolli i suoi dubbi sul fatto di essere all'altezza, che acquisti sicurezza, padronanza dei dettami del tecnico, e che altretatnto faccia la squadra, che di per se è ancora un ibrido.
e non per sola cola del "greco".



ONLINE
Post: 29.751
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
24/10/2012 18:01
 
Quota

secondo me spesso la palla la tiene pure piu' di un secondo tanto che piu' di una volta gliela tolgono o sbaglia il passaggio..ricordo ancora il giallo preso con la samp ad esempio..cincischia..perde palla e poi si fa ammonire.
Però su questa lentezza di esecuzione può incidere anche il fatto che davanti nn facciano i movimenti e i tagli giusti..e allora però m chiedo pure..Chi dovrebbe farli i tagli? totti? totti non li fa..fa tutto e bene meno che i tagli perchè sarebbe assurdo chiederglieli..lamela? qualche volta sì ma allora sarebbe un ibrido con un lo esterno che si inserisce..ed infatti spesso è così..tanto che gli inserimenti a sinistra spesso li fa florenzi.
Quindi alla fine..ste famose qualità del greco a cosa servono? a fare il tocchettino di prima da mezzo metro che a volte sbaglia pure come col genoa ? in copertura direi che serve poco o niente visto che non fa interdizione e del resto i numeri dei gol presi parlano chiaro.
Ed è imperdonabile che uno che riscuote tutta questa fiducia dall'allenatore dia pure la sensazione di essere svagato e addormentato in campo. Vedi gol di Jankovic domenica.
Piris che pure non mi fa impazzire, anzi, è uno che ha carattere e tigna. Quello sbaglia anche in maniera evidente, ma mica è jose angel che la ripassa indietro al primo dribbling sbagliato.
Vedessi un impegno in questi termini pure pure..
In fase di costruzione il greco partecipa con un contributo francamente modesto..fa il tocchettino..per ora non ricordo sti lanci illuminanti precisi anche perchè a me pare chiaro che fino ad oggi noi portiamo gente in avanti cercando di liberare totti per la giocata che a sua volta mette qualcuno in condizione di tirare.
Serve il greco per fare questo? Boh.
Poi ripeto..anche i vari vucinic, menez e compagnia al primo anno non sono partiti titolari. Che poi alcuni siano stati aspettati pure troppo è un altro discorso.
Per ora ripeto se c'è da dargli fiducia è piu' che altro perchè lo ha voluto Zeman.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.374
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
25/10/2012 11:06
 
Quota

perchè lo ha voluto Zeman certo. e perchè con le caratteristiche giuste al centro non ci sta "nisuno" nella nostra rosa.
è evidente.

io in fase difensiva così nullo non l'ho visto. con l'Inter per esempio ha usato spesso la stazza sui palloni vaganti, e così ha fatto nelle altre partite, compresa domenica.
poi è chiaro che se viene preso in velocità è molto facile da saltare, specie se poi è lui stesso a perdere il pallone o a sbaglaire il passaggio corto.


insomma nei contrasti "statici" si fa già sentire, in quelli "dinamici" credo non ci sia quasi nulla da fare, non può diventre veloce, ma può lavorare sul piazzamento, sull'anticipo, sull'abbassamento del margine d'errore nei passaggi.
Tachtsidis ha una bella stazza e se impara a usarla a dovere, conoscendone i pregi e i limiti, può anche essere utile in copertura (per esempio uno come Okaka ancora non l'ha capito, tanto per dire che devi avere anche la testa per capire certe cose).

per dire Pirlo in teoria te lo bevi sia "staticamente" che "dinamicamente".
ma in vari anni ha imparato a posizionarsi e a giocare più preciso ed è diventato Pirlo. altrimenti sarebbe stato un Benny Carbone, o al massimo un Corini.
per diventare il fuoriclasse che è Pirlo ci ha messo del tempo.
compreso quello di passare anni a capire che ruolo doveva avere e cosa doveva fare e non fare.
se pretendiamo invece di essere "presi in mano" da un bambino, allora stiamo fuori strada.
ci sono altri 10 giocatori che NON devono (e infatti almeno a Genova non l'hanno fatto) aspettare la pappetta pronta del bambino che ti toglie le castagne dal fuoco.
è qui che non se capimo.

ma in questo d'altronde vedo che siamo distanti anche perchè secondo me tu forzi troppo il concetto e l'accollo delle responsabilità su di lui.
si nota da frasi tipo:
"in copertura direi che serve poco o niente visto che non fa interdizione e del resto i numeri dei gol presi parlano chiaro."
che stridono con le tue nozioni tecniche perchè sai benissimo che questa è una forzatura in quanto ci sono altri 10 giocatori in campo e a non volerla forzare, a guardarla più serenamente, a non voler cercare il capro espiatorio ad ogni costo.... potremmo ricostruire meglio la situazione e dire che i gol presi sono stati presi:
- 2 in fuorigioco netto.
- quello a Milano per errore di Castan e rimpallo-gollonzo
quelli con il Bologna il primo perchè Balzaretti va e non torna e Piris si perde Gilardino, il secondo a difesa schierata, il terzo per idiozia e perchè il portiere non chiama la palla.
- con la Juve lasciamo perdere sono dei cacasotto e sono andati a cacarsi sotto. c'era una linea di difesa che più che in linea era disposta a parallelepipedo...
- con la Samp c'è l'Olandese non "Volante", ma "Dormiente", che fa l'ennesima pippata.
e poi ci sono un paio di errori del greco.
abbiamo una squadra sconclusionata, fatta di uomini non adatti, le punte NON rientrano quasi mai, non siamo corti, la difesa si abbassa, il portiere ha già collezionato papere... e poi la colpa è del bambino...mah.

sa va sans dire che "i gol presi non parlano chiaro manco pè gnente".
almeno non ci dicono certo che "se non ci fosse stato il greco ne avremmo preso manco mezzo".
è un parere abbastanza singolare e una forzatura enorme la tua, e mi ricorda molto da vicino la "tavanata galattica" che si era sentita circolare per tutte le radio, in base alla quale con il Bologna non avremmo mai subito quella rimonta "se ci fosse stato De Rossi in campo".
e quando parlo di "fucile puntato alla schiena" mi riferisco proprio a questo. traspare benissimo quanto tu ironizzi su questo ragazzo e quanto l'hai già preso a cojonella.
ripeto che se facessero tutti come te non si farebbe un bel servizio.
va bene dopo 20 partite, ma dopo 6 tu non stati solo "manifestando perplessità" come hai detto a me.
no, tu stai proprio sfiorando l'accanimento. di già. dopo 6 partite.
cui prodest? boh... a parlà forse.. a scrivece le cose fra noi..

le "famose" qualità del greco, non sono affatto "famose".
sono qualità per ora solo intraviste, che se fossero reali (e su questo io a differnza tua aspetto qualche partita in più l'aspetto, specie in qeusto inizio dove non funziona quasi nulla, non è che la Roma spigne da paura e je rovina tutto lui...) sarebbero molto adatte.
l'ho già detto, io qualche lancio di prima, e ualche apertura veloce e findata, l'ho vista. se tu non l'hai vista forse è più che non ti rifcordi bene... forse hai "rimosso" perchè tis ei fissato a vederne solo difetti. anche jandi te l'ha scritto, ha visto queste aperture precise, fiondate, ma se per te non ha mai fatto un cazzo che ti devo dire. se ha fatto solo pippate ed è responsabile di tutti i gol presi (mentre è responsabile si e no di due..) evidentemente è che sei convinto così.

il bello è che lo dici pure :
"su questa lentezza di esecuzione può incidere anche il fatto che davanti nn facciano i movimenti e i tagli giusti.."
ecco appunto. tu che sei un ibntenditore di Football. se un QB ha solo un ricevitore che scatta è un uomo finito. il ricevitore sarà sempre marcato e lui sarà sempre saccato.
diverso se gli partono 3 ricevitori, un tight end e un RB ti fa la finta di correre.
nella Roma per ora funziona poco.
questo è giovane, probabilmente si sente ancora un pò sotto pressione, impacciato, non ha ancora preso piena fiducia dei suoi mezzi, si vedrà solo i difetti, almeno se si potesse aggrappare a un gioco che va... a dei compagni che si muovono come da allenamento...
è quello il suo punto di riferimento, poi in partita siamo lunghi, bassi, fermi e lui non si ritrova.

se stessimo parlando di un giocatore maturo sarei più pressante.
ma è un ragazzo giovane che viene dalla B in una squadra che è un ibrido da 2 anni, dove non ci stanno capendo un cazzo in tanti, funziona poco o nulla.
e lui ha dei difetti Evidenti (oltre a delle qualità).
e per tutto questo va aiutato e non ammazzato accollndogli persino il dato dei gol subiti, per fuorigiochi, paperate, svenimenti vari...

io ripeto ancora una volta.
io pure istintivamente resto tarato dalla prima impressione.
la priam voplta che ho visto il greco fu la parttia dove fece il pallonetto... non avevo fatto altro che smadonnare nei primi minuti vedevo uno che faceva mille cappellate e non riconoscendolo ancora urlavo ogni minuto "ma chi è sto cojone!!!".
e questo a istinto.
ma freddamente so bene che non si giudica così su due piedi, ma bisogna dare del tempo.
ed è per questo stesso identico spiccicato motivo che l'annos corso non mi univo al coro partito già a inizio agosto che LE era un coglione incapace.
io per esprimere un giudizio definitivo devo aspettare un tempo "ragionevolmente" necessario. perchè mi conosco e conosco gli inconvenienti dei giudizi affrettati.
mi si potrà dire: embè ma alla fine chi gli dava dell'incapace a LE non aveva ragione?
SI e NO.
Si perchè il tempo ha dimpostrato la sua inadeguatezza.
No perchè i giudizi affrettati sono sempre sbaglaiti, pure se poi vai a constatare che "avevi avuto ragione".
No perchè potrei elencare un miliardo di casi dove i giudizi su due piedi sono stati, non solo nel calcio, delle toppe clamorose.


ONLINE
Post: 29.751
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
25/10/2012 21:50
 
Quota

beh..questa tua visione mi pare eccessivamente buonista..
Con queste attese Giove possiamo far giocare nella Roma mezza serie B di giocatori di 20 anni che vanno aspettati perchè qualche qualità ce l'hanno.
Sarà che io Florenzi me lo aspettavo proprio così e non ha deluso le aspettative. E in passato è avvenuto lo stesso con Aquilani finchè era sano.
Ma questo è anche relativo perchè ci sta che uno abbia i suoi tempi per maturare.
Io però parlo di buonismo eccessivo perchè dimentichi che non sta scritto da nessuna parte che debba giocare titolare!
Questo qui gioca sempre e comunque!
Per me sono 2 discorsi diversi aspettare uno per capire quanto può valere e discutere sul fatto che giochi sempre e cmq titolare.
Non vedo perchè io debba accettare il fatto che il greco sia intoccabile.
Per me è inadeguato e la Roma ha di meglio in rosa a centrocampo.
e RIPETO che per me gioca non per meriti o equilibri tattici ma semplicemente perchè Zeman è fatto così.Lo ha voluto lui e lo deve fa giocà per forza. E magari alla distanza avrà pure ragione ma per me sbaglia. Che non lo posso dire?
Non solo..ma che la Roma con Totti in campo non faccia il 4-3-3 a quanto pare lo vedo solo io. Però il greco ci deve stare per forza perchè è il centrale ideale per Zeman.
Anche se non giochiamo con le verticalizzazioni.
Mi dici che i gol non sono tutti colpa sua..e grazie lo so pure io ma intanto in 7 partite di campionato un recupero di tatchidis io non me lo ricordo. Tra un avversario solo davanti al portiere e un gol preso da questo punto di vista differenza non c'è.E di buchi al centro ne ho visti tanti. Non solo con la juventus.
Se la squadra cala o arretra lui sparisce proprio.
E' buono sulle punizioni avversarie perchè è alto.
In fase di interdizione che cosa fa? in fase di costruzione ha un discreto senso della posizione per scaricare sui 2 intermedi..e poi?
In un centrocampo a 3 uno lento così per me è un peso, non un punto di forza.
Mi espongo tranquillamente consapevole di potermi sbagliare. Però il campo dice che finora è stato quasi sempre il peggiore in campo della Roma.
E l'età conta fino ad un certo punto perchè stiamo parlando del regista della Roma.
Se Zeman lo mette là per me deve essere pronto.
Poi il concetto di giudizio definitivo è molto ..relativo.
Tu dai per assodato che debba giocare titolare e cmq ti sta bene così.
Io invece ritengo che non sia proponibile in questo momento perchè per quello che fa vedere lo ritengo abbastanza modesto.
Poi dipende sempre dalle ambizioni che una società ha nel breve e nel lungo periodo.
Se noi possiamo permetterci di far crescere tatchidis, di aspettarlo,di voler costruire una squadra intorno a lui, perchè di questo si tratta, di azzardare e vedere come va, magari snaturando o facendo fuori gente che sul mercato vale di piu', allora ok.
In questo senso convengo con te che Zeman è l'allenatore ideale.
Perchè si azzera ogni discussione tattica e conta il far crescere gli atleti.
Sono ragionamenti che avranno fatto sicuramente anche i dirigenti.


------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com