Stampa | Notifica email    
Autore

Leandro Castan

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2022 14:59
OFFLINE
Post: 28.297
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
11/01/2018 15:50
 
Quota

Sacchi però lo voleva anche al Milan, non parlo di nazionale.
Quindi non è che "ce ne passa", semmai è che "lo voleva chi a Baresi lo allenava (e lo aveva "inventato" miglior centrale del mondo).

PS. Minotti lo ricordo bene. se è per questo pure lui con Sacchi non ha quasi mai giocato... Minotti era decisamente più forte (e INFATTI, qui non si parla di FORZA, ma di "essere VICE", ERGO, avere caratteristiche che si confacciano.....).
E Minotti, che è stato superiore a Petruzzi, aveva però più caratteristiche da libero del periodo appena trascorso, mentre Petruzzi aveva più caratteristiche da difesa a 4 (anche se poi ha sempre giocato con Mazzone e quindi....).
Va anche detto che a inizio anni 90 quasi tutti giocavano con le difese a 5, che invasero la tattica europea, un po' come, anzi peggio del 4-2-3-1 dei primi Klopp/Spalletti che poi prese piede un po' ovunque).

PPS. quanto a tecnica-tecnica-tecnica nemmeno Baresi era il non plus ultra però. Si sono visti difensori tecnicamente più forti. Non era la "tecnica-tecnica" che faceva di Baresi il prototipo Sacchiano, ma altri fattori (uniti a una buona, ma non eccelsa, tecnica, ma che ripeto, in altri si è vista a livelli superiori) tipo l'anticipo, la capacità di comando e organizzazione, l'implacabilità.

Anche perchè se ricordiamo il panorama dei difensori italiani dell'epoca, erano quasi tutti Stopper. Cioè "Difensori Centrali più vicini allo stopper (fisicità) che al libero (organizzazione, visione, comando).
Con Baresi (e Galli e Costacurta, però 2 "stopper" anche loro) c'erano Pioli, Bergomi, Ferri, Mannini, Ferrara, Carrera, Apolloni... Minotti e Petruzzi. C'era Cravero, ecco, l'ultimo dei "liberi" tra questi. E poi Nesta di 19 anni.
parlo di metà 90.
E io non solo mi ricordo i giocatori, ma ricordo pure quello che si diceva sui giornali non solo romani, ma anche del nord.
Dove per un periodo, questo si, non ricordo quanto breve o meno, si parlava di Petruzzi come un "futuribile Vice Baresi".
Non certo perché "era quasi forte uguale".... perché non è quello che ho detto, ma perché nel panorama che avevamo era uno dei più "moderni".
Poi io credo che giocare troppo a 5 ha fregato (nei confronti di Sacchi sia lui che Minotti).
Petruzzi, poi, ha pagato l'altezza. E comunque Minotti era alto esattamente 10 cm in più [SM=g7557] di Petruzzi.
[Modificato da giove(R) 11/01/2018 15:54]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com