00 18/05/2010 17:05
Il governo islamico di Hamas che controlla la Striscia di Gaza ha demolito una serie di case palestinesi che sostiene siano state costruite senza permesso, dando adito a dei fastidiosi paragoni con il nemico di sempre Israele. Continua a leggere questa notizia

"Hamas ha dimostrato di essere identica all'occupazione israeliana", ha detto oggi Ahmed Assaf, portavoce del rivale movimento politico Fatah del presidente della Palestina Mahmoud Abbas. Fatah ha perso il controllo della Striscia di Gaza nel 2007.
Domenica, Hamas ha fatto abbattere una serie di case -- 11, tutte costruite illegalmente, secondo le sue stime, 26 secondo alcuni residenti -- a Rafah, nella parte meridionale della Striscia, lungo il confine con l'Egitto.
Le forze israeliane avevano effettuato diverse demolizioni nella stessa area durante una rivolta palestinese iniziata nel 2000, sostenendo che le abitazioni fungessero da nascondiglio per i miliziani.
Hamas si è difesa dicendo che le critiche hanno una motivazione politica, e il sindaco di Rafah Issa al-Nashar ha detto che il governo di Gaza continuerà ad eseguire demolizioni contro "quanti costruiscono proprietà private su territorio dello stato" per farne affari.
Hamas ha iniziato a raccogliere tasse e a rafforzare le norme sulla proprietà, per rafforzare il controllo sulla Striscia, ma suscitando da più parti la rabbia dei residenti.

( reuters )

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola