00 14/06/2022 12:23
Re:
gianpaolo77, 13/06/2022 23:05:

Ma in che ruolo ha giocato?




vedendo solo gli highlights non ti saprei dire con certezza, presumo esterno alto a sinistra con dietro la difesa a 4.

Comunque parole di ieri di Boniek: "adesso deve fare un ulteriore step, perchè tornando Spinazzola dovrà sapersi ritagliare un nuovo ruolo. Ha i mezzi per giocare alto, e anche mezzala. Poi si potrà iniziare a vedere se si potrà spostare anche più al centro.".

Che poi è la 'ramificazione' che ho sempre detto, quei tre ruoli lì, e anzi, il ruolo di quest'anno è stato una sorpresa, un in più.
Anche in Primavera, quando nella seconda parte si erano fatti male tutti i difensori titolari, si era fatto male anche Providence sull'esterno, i Tripi si era spostato dietro, Darboe era andato in prima squadra e il centrocampo si era svuotato, lui faceva più la mezzala (da trequartista era diventato centrocampista).
Quasi mai l'esterno e di certo non con quei compiti di fase difensiva da terzino.

Così era veramente difficile capire che aveva anche doti di interdizione e di "tempismo" nell'interdizione, dico con quella continuità applicazione.
Un conto è che lo vedevi lottare a centrocampo e capivi che era uno che ci metteva anche la corsa, la gamba, la grinta, non era un "farfallinO".
Altro conto era, vedendolo solo in tv, capire bene le doti di progressione, di 'sveltezza' nell'interdizione.

Che poi, comunque si vede, si è visto, che lì è un pò forzato come impiego.
Però ecco, per dire che tra le varie ipotesi di ruolo, intanto ha iniziato con la sorpresa.