00 03/10/2018 14:44
intuizione....... sul modello Mertens, perché non pensare a una futura (anzi, se ci sono i margini: prossima) evoluzione a centravanti?
Lo conosco pochissimo, va studiato, ma chissà. Ha potenza, nonostante sia piccolo, entra benissimo mettendo benissimo il corpo, ieri l'ho visto di testa perdere (ovviamente) alcuni contrasti aerei, ma (sorprendentemente) vincerne "abbastanza per la sua stazza", grazie alla scelta di tempo e, ripeto, a un certo modo di mettere il fisico.
Chi lo ha sott'occhio valuterà. Chiaro che da "ala che abusa del palla avanti e corsa" un centravanti deve dirottare su altre cose, e controllare quell'istinto.
Ma mi sembra uno che abbia fiuto in una certa zona.
penso all'occasione di testa a Torino, dove attacca e arriva sul secondo palo, e penso alla semioccasione ieri quando su cross basso attacca bene il primo palo e a momenti non anticipa due difensori che però lo chiudono in affanno in angolo.
Per avere 20 anni ed avere fatto "l'esterno scola Ajax" (quindi: stare largo in fascia) abbia delle innate caratteristiche più da uomo gol, vorrei dire "d'area di rigore".
Devo capire quanto è bravo (chi lo vede da vicino può anche capire meglio i "margini") nel proteggere palla, nel girarsi, e nel vedere la porta. A poter sperimentare io ci proverei.

A proposito ieri Capello sulla Juve, in ottica di impiego simultaneo di 4 punte di cui 2 insostituibili (Cristiano e Mandzu) e uno scalpitante (Dybala), con l'emergentissimo, a velocità supersonica, Bernardeschi (j'ha fatto bene la Juve, benissimo anzi).
Capello lo suggeriva a centrocampo, facendo il paragone ...mannaggia non mi ricordo più con chi.