Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Ricerca record tramite Userform

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gionox
    Post: 141
    Registrato il: 12/04/2013
    Città: BARI
    Età: 34
    Utente Junior
    2016
    00 01/07/2017 17:25
    Ciao ragazzi, nel file che vi allego, ho predisposto una Userform per inserire record nel foglio "Riepilogo" dal quale ho creato la tabella PIVOT.
    Adesso vorrei, (ma non so come si fa), sempre nella Userform, compilando tutti o solo alcune combinazioni di "Commessa", giorno, mese o anno (presenti nel form Ricerca) avere nella list box i record (del foglio Riepilogo) che rispondono a quei/l criteri/o.
    Vi ringrazio in anticipo!
  • OFFLINE
    patel45
    Post: 3.911
    Registrato il: 13/03/2012
    Città: LIVORNO
    Età: 78
    Utente Master
    2010
    00 02/07/2017 18:22
    ti allego un esempio semplice

    ----------
    Win 10 - Excel 2010
    allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
  • OFFLINE
    dodo47
    Post: 1.446
    Registrato il: 06/04/2013
    Utente Veteran
    2010
    00 02/07/2017 18:50
    Ciao
    nell'allegato (sempre che abbia capito) puoi operare scelte in "and" ad esclusione del giorno, quindi:
    commessa-mese-anno
    commessa-mese
    commessa-anno
    commessa
    mese-anno
    mese
    anno

    (in access sarebbe stata una passeggiata...)

    saluti

    Domenico
    Win 10 - Excel 2016
  • OFFLINE
    gionox
    Post: 141
    Registrato il: 12/04/2013
    Città: BARI
    Età: 34
    Utente Junior
    2016
    00 03/07/2017 10:43
    Grazie ad entrambi per la risposta. E' perfetto.
    Un altra cosa che è sorta ora, è possibile un diverso allineamento per ogni colonna della list box?
  • OFFLINE
    dodo47
    Post: 1.448
    Registrato il: 06/04/2013
    Utente Veteran
    2010
    00 03/07/2017 11:32
    Re:
    gionox, 03/07/2017 10.43:

    .... è possibile un diverso allineamento per ogni colonna della list box?



    che significa??


    Domenico
    Win 10 - Excel 2016
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 3.326
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Master
    Excel 365
    00 03/07/2017 11:37
    No con la Listbox non è possibile.

    Puoi impostare l'allineamento (ma per tutte le colonne) settando la proprietà TextAlign della Listbox.

    Per avere l'allineamento per ogni singola colonna va usato un altro controllo che è la ListView che è una sorta di Listbox ma molto più versatile.

    Se vuoi saperne di più fai una ricerca in rete con "ListView" e troverai tanto.
    [Modificato da alfrimpa 03/07/2017 11:37]

    Alfredo
  • OFFLINE
    gionox
    Post: 142
    Registrato il: 12/04/2013
    Città: BARI
    Età: 34
    Utente Junior
    2016
    00 03/07/2017 18:09
    Si, intendevo proprio quello. Grazie, cercherò sul web informazioni circa la ListView
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 3.327
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Master
    Excel 365
    00 03/07/2017 18:43
    Tieni presente che la listview è, in termini di programmazione VBA, piuttosto diversa rispetto alla listbox per cui credo ti convenga tenere la listbox e rinunciare all'allineamento per singola colonna.

    Alfredo