00 13/10/2017 00:33
Come dicevo in America cresci bombardato da retorica patriota, bandiere fuori casa, propaganda, veri e propri obblighi (come il Pledge of allegiance a scuola che è na cosa tipo Isis te li guardi e dici boh) insomma loro hanno bisogno di bombardare continuamente per cementare etnie tradizioni (in acquisizione continua perché rimane il principale polo di opportunità al mondo).
Questa forza ci sarà sempre. Tuttavia un milione di calciofili non è poco, e senza contare i clandestini, per non parlare del fatto che triplicheranno almeno, come minimo, nell giro di una generazione. Devi anche considerare che mentre prima (gli anni che hai documentato io li avevo erroneamente riferiti a una decina prima, ma vabbè il concetto di “ondate” era quello) i sudamericani arrivano in un America “americana” do ve non c’è molto “di loro”, oggi L,America si è molto più conformata, specie in alcuni stati, in modalità Latina. A mio parere c’è più “identita”. E con quello che dicevo prima sulla crescita riproduttiva a ritmi latini [SM=g27990] torno al concetto di domanda e quando sei comunque qualche milione io il business comincia a girare da solo ecc ecc
In ogni caso, ritengo che lo “scatto evolutivo” del Soccer arriverà grazie all’impulso latinoamericano. Non arriva da altre parti con quei numeri e tradizione.