00 30/10/2012 21:55
potrei replicare che se il mio forte è il clarinetto, mettermi al sax non è il massimo..ma è un esempio che non porta lontano secondo me..perchè poi bisognerebbe vedere caso per caso, ovvero giocatore per giocatore a seconda dei vari moduli. Zeman non è stupido, del resto lo ha detto pure lui che un conto è fare l'intermedio con Prandelli, un conto è farlo con lui.
Tommasi per dire aveva la corsa nelle gambe pure con Carlos Bianchi.Alenichev ha fatto una carriera buona, ma con Zeman non andava proprio.
Ci sono caratteristiche che non ti puoi inventare a 30 anni come nel caso di de rossi ed altre come quelle di Pjanic che non puoi snaturare in un mese. Puoi impegnarti quanto ti pare ma specie per un centrocampista è difficile secondo me parlare di adattabilità.
Richiedere corsa e i movimenti rapidi senza palla a gente abituata piu' a giocare di interdizione con inserimenti lenti, o a portarla la palla a me pare abbastanza azzardato.
Per tanti difensori che possono giocare alternativamente al centro o sull'esterno ve ne sono altrettanti incapaci. E cmq ci sarà sempre un ruolo in cui riesci meglio.
Con questo discorso dell'adattabilità a Roma ci teniamo Taddei a fare il terzino da un anno e passa. E si vedono i risultati quando gioca.
Altra cosa è poi adattare qualcuno in un ruolo in un complesso di squadra già rodato. Qua si vorrebbero 2 centrocampisti su 3 da allenare a fare gli intermedi , e i lterzo, il centrale, un signor nessuno all'esordio assoluto ne ruolo piu' delicato.
Non è un pò azzardato?
Ritorniamo sempre a discorso di partenza della scelta di Zeman come allenatore con gente in rosa poco funzionale al suo gioco, specie a centrocampo. A quel punto però..se Zeman accetta Zeman sa che spetta a lui trovare la soluzione e non si può ogni volta usare il parafulmine di quello che non si impegna o di quell'altro che non crede nello schema.
A meno che non si venga a scoprire che aveva chiesto la cessione di de rossi e pjanic per x ed y. Allora sai sarei molto meno critico.
[Modificato da Sound72 30/10/2012 21:56]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola