00 30/08/2011 12:09
beh ma allora Lamela dove gioca secondo te?
mi pareva che anche tu ci avevi visto "una specie di Menez" tempo fa.
cioè mettiamoci d'accordo mò questo non è centrocampista, non è punta... che è?
è bono pè la macedonia, o pè un quadro de natura morta "Lamela"?

mò non esageriamo. come minimo può fare l'esterno d'attacco.
quanto a Bojan e Osvaldo hanno rapidità per fare anche gli esterni (che nel gioco di Luis Enrique non devono andare al cross, gli si richiede (e in questo Borriello non va bene lì) di essere però rapidi, andare negli spazi e ogni tanto saltare l'uomo (tutte cose che non sono nelle corde di Borriello, ma che lo sono nelle corde di Bojan, Osvaldo e Lamela).

io capisco i ruoli ma mò non è nemmeno che uno che preferisce fare il centravanti non può giocare estero se il ruolo di esterno è più seconda punta che ala.

questi sono discorsi da bocce ferme, da teoria pura, smentita dalla pratica.
bsta vedere il Barcellona e constatare che tanti gicoatori che "avrebbero" certe caratteristiche alla fine riescono bene anche in altro. basta capire il gioco.

ma per esempio Xavi ma quando mai entrava in area inserendosi nello spazio? quello "in teoria e a bocce ferme" è un centrocampista centrale, ragionatore e abbastanza statico.
e così molti altri loro giocatori.
come fa Mascherano a fare il difensore centrale, o Abidal essere preferito a Puyol in una finale contro il Manchester e scusate se è poco, eccetera eccetera?

te lo dico io: perchè ci paice parlare di pallone come se fosse una cosa incastrata e incatenata nel nozionismo, e invece il calcio non è così.
questa è pigrizia, tanto per fare il Baldini. una pigrizia prima di tutto dei giocatori che vogliono la pappetta pronta (tanto che ci stupiamo del Barcellona ma in fondo tutti potrebbero giocare così, avendo la volontà - e l'addestramento - per divertirsi adattandosi e ...arricchendosi professionalmente) e una pigrizia che noi che osserviamo finiamo per avallare cascandoci con tutte le scarpe.

Totti doveva aver finito la carriera o essere andato a svernare in B, se fosse stato un pigro da ritenersi trequartusta e basta.
oggi come trequartista e basta sarebbe poco mobile e potrebbe farlo solo in turchia, o in B.
invece ci ha creduto che poteva trasformarsi, arrichhirsi in altro, ed eccolo lì, centravanti da 20 gol a campionato.

ma quando mai se uno si ferma solo alla teoria e alle bocce ferme?