00 16/04/2012 16:23
sono d'accordo..
la mia valutazione a pelle di quella decisione è stata proprio questa, perchè questa gente ( figc, lega cambia poco )ha una reazione mediatica e peggio ancora misura il dolore in base all'effetto che la notizia in sè può avere meglio ancora se con immagini e foto a rimorchio.
Io avrei sospeso le partite del campionato di serie A e al massimo valutato una decisione simile per quelle di Lega Pro.Ovvero il cd calcio televisivo, quello che "dovrebbe" dare l'esempio.
Ma non il messaggio ipocrita, " il calcio, tutto il calcio si ferma per lutto ".Il calcio quale? quello conta e gli altri a ruota?
Che senso ha l'imposizione stessa dello stop a tutti i livelli fino alla terza categoria, ai pulcini e a calcio a 5 femminile?!
Come se ci fosse un'unica grande famiglia di dirigenti, atleti e spettatori.Con la postilla però che piu' sei in alto piu' vai ricordato e rispettato. Ora è vero che c'è un nesso di..fatalità naturale in questo nel senso che la differenza alla fine la fanno sempre i mezzi di comunicazione, ma proprio perchè c'è questa differenza allora o l'esempio e lo stop lo restringi solo ai protagonisti del calcio televisivo oppure ti comporti allo stesso modo pure quando la morte in campo arriva durante una partita di calcetto, una gara di prima categoria pugliese o di eccellenza sarda ( e già se toccasse ad uno di lega pro avrei i miei dubbi ).

Ma dove sta l'umanità di questa gente quando giusto 2 settimane fa non hanno rinviato pescara-bari il giorno dopo la morte dell'allenatore de portieri " solo perchè le società non l'hanno chiesto"..ma perchè per rinviarla d'ufficio la coscienza non ce l'hai ?Ma se questo è un sistema in cui se ti rifiuti di giocare per un lutto ti danno partita persa o ti multano perchè non rispetti le procedure previste dalla Lega..ma quale sensibilità vogliono sbandierare??
Si parla di un calcio lobotomizzato, stressato, dove si aspetta pure il fischio dell'arbitro per entrare in campo a soccorrere un ragazzo colto da malore!
ma poi un'altra cosa mi manda in bestia..ma c'è un dolore diverso se muori il giorno prima a mezzanotte o durante un'azione di gioco ripresa dalle tv?..
Ma quante partite rinviano nelle serie inferiori per il lutto di una società? perchè muore un massaggiatore, il presidente, la mamma del portiere e via dicendo? Quella è una sensibilità che non fa i conti col calendario, con le tv e gli interessi degli avversari...Quella di sabato per carità è anche una sensibilità naturale, non lo metto in dubbio ..ma anche considerando chi l'ha adottata, io la vedo troppo figlia del sistema per permettersi di imporla a tutti.
E sta gazzarra per il recupero delle partite me lo conferma, perchè allora visti gli interessi economici presenti e futuri in ballo- ipocrisia per ipocrisia- oggi sta dirigenza dovrebbe rimborsare tutte quelle spese sostenute a vuoto dalle società di dilettanti ai livelli piu' bassi per sobbarcarsi delle trasferte di campionato a vuoto nell'ultimo fine settimana.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola