00 29/12/2011 17:21
Re: Re:
faberhood, 29/12/2011 15.13:




Ancora più triste e deprimente la situazione che ho visto sulla BBC del funerale....
Non penso che il nuovo presidente riesca a gestire i rapporti internazionali e soprtautto la crisi con la corea del sud....tempo due mesi e diventa la soldo degli americani....




non credo.
la Corea del Nord è sotto l'ala "protettrice" della Cina.
l'america è (per ovvi motivi) alleatissima della corea del Sud (ci sono state molte esercitazioni congiunte delle due marine, intensificate nell'ultimo anno, cosa che ha infastidito, per usare un eufemismo la stessa Corea Nord, ma ovviamente anche la Cina).

certo si dovrà tenere conto prima o poi un riavvicinamento delle due Coree, ma queste sono cose che come si sa "ora succede, ora succede" poi passa un secolo e siamo ancora così.

le velleità di riunione (tutte da verificare comuqnue non essendo così rivendicate) valgono quello che valgono, come si può immaginare, di fronte a due potenze che "tifano" per la permanente divisione.

qualunque delle due coree facesse un passo verso l'altra andrebbe a pestare fastidiosamente (molto di più: strategicamente) i piedi all'alleato della dirimpettaia.

seguendo la tua idea di un nuovo leader "di coccio tra gli otri di ferro" vedo più un inesorabile soggiogamento da parte della Cina, che non se la lascerà sfuggire sotto il naso.

l'ultima cosa di cui ha bisogno la Cina, che in qeusti ultimi anni sta conducendo aggressive politche di difesa ed espansione in tutto l'Oceano Indiano (vedansi le dispiute sul Mar della Cina e su molte delle isole a sud della thailandia) è veder consolidare a est e nord est il triangolo Corea Sud-Giappone-USA, facendolo diventare un quadrilatero con l'aggiunta della Corea del Nord.