00 25/02/2021 11:29
Re:
lucolas999, 25/02/2021 10:59:

però è l'acqua LIQUIDA che è il catalizzatore per il formarsi di forme più o meno elementari di vita, l'ossigeno può andare bene per noi ma non è essenziale.
Infatti fanno ricerche su batteri che vivono in condizioni del cazzo in caverne solforose dove di ossigeno non c'è traccia.
Comunque i suoni di Marte per ora so il ronzio del rover , peccato . Vabbè che a parte se si alza una tempesta di sabbia non è che si sentirebbero gli uccellini [SM=x2478856]




infatti l'ossigeno è il "prodotto di risulta". Di organismi che non vivono di ossigeno m di altri elementi, da cui come "scarto", "avanza" ossigeno.
E' molto interesante la cosa che dicevo prima, delle rilevazioni che parlano di un'attività di questo genere "non " costante, ma "ciclica". Il che può far lecitamente pensare (sempre sula base delle nostre attuali conoscenze che ci dicono che l'ossigeno si produce così) che se c'è produzione, si presume una qualche forma di vita (addirittura).

PS. sulle ricerche che dici ti riferisci a quelle terrestri giusto? tipo nei fondali oceanici, in prossimità di faglie, e quindi di getti di solo zolfo e altri elementi irrespirabili.
Si si ma quello è un dato di fatto: ci può essere vita con condizioni completamente diverse, ci sono anche microorganismi che si nutrono di solo metano... insomma sappiamo per certo che su un altro pianeta con atmosfera di metano, di solfo, può svilupparsi una forma di vita.
naturalmente con altre basi, dna, biologia, organi, conseguenza di un assetto di condizioni completamente diverse dalle nostre.

Sono due discorsi distinti. Uno è che stiamo cercando su Marte vita "simile" alla nostra. perché presupponiamo che in passato, lo schermo magnetico, l'atmosfera, la pressione atmosferica, ecc. su Marte ci fossero, e che poi per dimensioni, cataclismi ecc. il nucleo marziano si sia spento. Insomma a presumiamo che Marte fosse un abbozzo, una specie di terra primordiale.
Addirittura (è certificato che sulla Terra vi siano frammenti di Marte) c'è chi ipotizza che la vita qui sia arrivata da l', che si era sviluppato prima.

Sono supposizioni ovviamente.

L'atro discorso è che si ci può essere un altro tipo di forma di vita, e chi dice che non esista anche su Marte (dato che appunto, sui fondali oceanici ci sono organismi che vivono in condizioni del genere estreme).

Anche su Marte ci potrebbero essere Estremofili, come da noi, che vivono senza acqua liquida, e in varie altre condizioni appunto estreme.
Ma appunto.. ci vuole un sacco di tempo per capirlo.

Noi stessi, sul nostro pianeta, ci abbiamo messo millenni a scoprire che nei fondali oceanici vicino le faglie ci sono organismi che respirano zolfo e metano. E che quindi potrebbero vivere in un pianeta in condizioni (alcune) molto dissimili dalla nostra.