00 25/02/2021 10:19
tornando sulla questione acqua su Marte, mi sono rivisto in questi giorni una serie di cose.
Ovviamente ...de relata refero, non sono io in prima persona uno scienziato, ma come registriamo lo scienziato che è sicuro che non ci sia, così vanno sottolineati alcuni altri elementi.

Inutile dilungarsi. In pratica gli elementi sono un paio, principalmente.
1) il fato stesso che Marte sia rosso è dovuto a un fenomeno di ossidazione, ergo ill materiale ferroso su Marte ha interagito con l'ossigeno.
Questo, a detta degli scienziati, è il fenomeno che porta a quella colorazione, "secondo quello che conosciamo e abbiamo osservato sulla terra".
Poi se ci siano altri motivi (raggi gamma? vento solare? altro?) che porta un materiale ferroso ad assumere una colorazione rossa non lo sappiamo ancora. Per ora questo + ciò che possiamo presumere,

2) ci sono, rilevate specialmente nelle stagioni marziane di primavera ed estate, delle tracce di emissioni di ossigeno. Poco, lma questa produzione, ciclicamente ogni anno scende e sale.
E anche qui, sulla base della nostra conoscenza, una produzione di ossigeno si dovrebbe associare a una qualche forma di vita, che sintetizza altri elementi e li trasforma in ossigeno (tipo la fotosintesi).

Per il resto è tutta da vedere. Ah.. senza contare che comunque il ghiaccio c'è, abbastanza ovunque. E se è ghiaccio tipo il nostro allora è acqua.

Poi tutti i discorsi sul residuo, limitatissimo, campo magnetico di Marte, sulle ipotesi di passato campo magnetico superiore, quindi di condizioni migliori per la vita, della sua perdita dello schermo, delle sue cause... abbiamo tante ipotesi, ma appunto finché non vai decine di volte, non capisci.

Molti scienziati per esempio, abbastanza naturalmente, ritengono che non è dove la stiamo (e dove con i nostri mezzi, attualmente, POSSIAMO) cercando, la vita.
Se c'è non può stare in superficie, dove è bombardata da milioni di anni di raggi gamma, ma semmai in profondità, o sotto nelle caverne e nei tunnel, dove eventuali organismi sarebbero schermati dalle rocce.

Insomma, il fatto è che abbiamo tipo una 30ina di satelliti intorno a Marte, funzionanti e non. Abbiamo una dozzina di rover a terra, terminati, funzionanti, o mai attivati.

Pare tanto, ma è pochissimo.