00 13/06/2012 17:10
Metro B1, Roma ha una nuova linea

Roma ha una nuova linea della metropolitana. Sono partiti alle 5.30 di questa mattina i primi treni della B1, che collega piazza Bologna a Conca D'Oro. La linea è stata inaugurata dal sindaco della Capitale, Gianni Alemanno insieme all'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma. "Oggi è una giornata importante per Roma - ha commentato il primo cittadino - E' stato fatto un enorme lavoro e dal punto di vista tecnologico questa linea è veramente all'avanguardia. Dall'ultima inaugurazione di una metro a Roma sono passati 12 anni: era il 2000, l'anno del Giubileo". L'incasso della prima giornata sarà devoluto a favore dei terremotati dell'Emilia-Romagna.

"QUATTRO KM E TRE FERMATE. Un percorso sotterraneo di 3,9 chilometri, tre nuove fermate (Sant'Agnese-Annibaliano, Libia e Conca d'Oro) e la possibilità di trasportare 24mila passeggeri l'ora. La diramazione del metrò blu collega piazza Bologna con piazza Conca d'Oro, nel quadrante nord-est della capitale. In particolare, i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro: un'area grande come la città di Bologna. Le tre nuove stazioni, caratterizzate tutte da piazze ipogee al di sotto del livello stradale, sono state progettate dall'architetto Paolo Desideri, che ha anche disegnato la nuova stazione Tiburtina. Il progetto della B1 prevede ora la realizzazione della stazione Jonio e il prolungamento fino a Bufalotta con altre tre fermate.
"PRESTO INAUGUREREMO PRIMA TRATTA LINEA C". "Presto inaugureremo la prima tratta della linea C e poi completeremo la B1 fino a Jonio". E' l'annuncio di Alemanno a margine dell'inaugurazione. "Per aprire i cantieri della linea C sulla tratta San Giovanni-Colosseo - ha spiegato l'assessore capitolino alla Mobilità - Come prescrivono le norme, dobbiamo aspettare che la Corte dei Conti approvi la delibera del Cipe relativa al finanziamento".
........

io ancora sto aspettà il prolungamento a Settecamini [SM=g27996]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola