00 22/09/2011 09:19
PEARL JAM TWENTY – ONE NIGHT ONLY – WORLDWIDE THEATRICAL EVENT
In onore del ventesimo anniversario dei Pearl Jam, il pluripremiato giornalista musicale Cameron Crowe crea un ritratto definitivo della grandissima band, ricavato da oltre 1.200 ore di immagini rare e inedite, e 24 ore di riprese di concerti e interviste recenti. PEARL JAM TWENTY è la cronaca degli anni che precedono e portano alla formazione della band, il caos che deriva dalla loro ascesa alla celebrità, la loro fuga dalla popolarità, e la creazione di una cultura che li sostenga.

Parte concerto, parte racconto dall’interno e parte lode al potere della musica e degli artisti che non scendono a compromessi, il film celebra la libertà che ha permesso ai Pearl Jam di trovare un modo per fare musica senza perdere di vista quello che importava loro più di ogni altra cosa – i loro fan e i fan della musica come loro. PEARL JAM TWENTY include interviste ai membri originali della band, Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCready, e Eddie Vedder, al batterista Matt Cameron, e all’amico, nonché voce e chitarra dei Soundgarden, Chris Cornell. Tra i contenuti, inoltre, ci sono immagini di archivio di interviste e concerti di Mother Love Bone, Pearl Jam, Temple of the Dog, Kurt Cobain e Neil Young.

....

martedì sono andato a vedere questo film . Sala gremita e posti finiti da giorni prima .
Non sono un grande fan della band , anche se TEN lo considero un disco che tutti dovrebbero avere nella propria discoteca, ma è stato un film piacevolissimo mi ha fatto conoscere tanti volti del gruppo e dei suoi componenti che ignoravo.
Non è assolutamente autocelebrativo fa un bel ritratto della carriera dei PJ nell'arco degli ultimi 20 anni , anzi prima dato che inizia quando si chiamavano Mother Love Bone ed il frontman era un altro ,morto di overdose ma rimasto nel cuore della band fini ad oggi.
Interessante il ritratto di Eddie Vedder (che non è di Seattle contrariamente a quanto pensassi) nasce come un ragazzo timido quasi estraneo al gruppo ma che si integrerà e diventa leader sotto tutti gli aspetti.
Non sapevo della grande amicizia tra i PJ e Chris Cornell.
Pensavo che sarei andato a vedere un mega-spot ed invece sono rimasto coinvolto e sorpreso [SM=x2478842]