00 09/03/2021 15:52
Bugo aveva fatto un disco con Violante Placisdo, ma non so se altro.

ma Tozzi non ce l'ha proprio più... lì non è questione di Vecchia guardia ma di voce che regge di più o meno, ma come genetica (o massacri e strippate evitati).
Di Orietta Berti parlavo come talento naturale. Tanto che "giovane2.. ma sò sempre 77... e si sentivano tonalità scandite che altri non prendevano...

Tozzi è spompato ma lì è un'altro discorso, noni talento, ma la longevità delle corde vocali.
E poi ci sono voci e voci e una voce sul filo, metallica, tagliente, come quella di Tozzi si strippa prima, diventa non più quella, prima rispetto ad altre voci.
Devi essere giusto Al Bano o simili per tenere oltre una certa età quella voce con quei picchi.

La Vanoni, che poi era quella che da bambino preferivo, più di Mina e di Silva, quella che piace mi piaceva come cantava, però ..non si sentiva, stonava e tutto. Poi la classe ok ma Orietta Berti non ha sbagliato una nota, non si può paragonare almeno nell'esecuzione.
poi quando Orietta berti avrà 90 anni ne riparleremo. A un certo punto tutto finisce.

Per dire la Bertè ha stonato avoglia, stonava pure prima, fa parte della sua voce, ma a Sanremo "ha fatto la Bertè". Le stonate e gli urli, il rauco...

La Vanoni peccato, lo dico perché mi sarebbe tanto piaciuto risentirla cantare, ma cantare bene, aveva la classe ma la voce purtroppo...

Quella di Ghemon... forse è tra le mie ultime 5 [SM=x2478856]

I Maneskin ripeto, bene che ci sia un gruppo rock, ma se il rock in Italia resta loro e basta, allora siamo a caro amico.
Sicuramente si devono fare la loro strada, magari usciranno più cose LORO, che ammonticchiate da imbeccate di produttori e curatori...
Per carità, hanno 60 anni di musica davanti, beati loro ciechi a n'occhio.

Però per ora è robetta che non è né carne né pesce, come la voce del cantante che può fare tante cose, gli strilletti, gli urli che spaccano, il rap, il rauco, ecc ma poi ci vuole mettere tutto e resta più LGBT lui di Madame.

Poi per carità se a parte sta canzone, che è sempliciotta, tornano a Marlena, beh è il solito percorso di una rock band italiana che poi finisce a fare le canzoncine.
Se partendo da questa teatralità crescendo e migliorando diventato ...i Queen.. beh tanto di cappello.
Se doveva essere rock beh ci vuole più sporcizia, meno questo e quello, e PURE quello, e via dicendo.

No dico così anche perchè... commento alla vittoria dei Maneskin di Vasco Rossi: "Finalmente ha vinto il rock!"

Che è vero...

però capito... ah Vasco Rossi... MA LIMORTACCI TUA, che lo potevi are per TRENTA ANNI il rock, e invece PROPRIO TE che potevi esserne alfiere e apripista te sei messo a fa le canzonette....

manimorte... "finalmente ha vinto il rock"... LUI...

poi auguri ripeto hanno anni per migliorare, fra tre anni se hanno le idee possono spaccare ma.... allora i Marlene, i Bluvertigo, altra gente che poteva/doveva avere seguito in un paese con una cultura rock.. chi eran, come originalità, suoni, idee, non scherziamo...
e in quegli anni va detto che di proposta rock ce ne era... a momenti era rock pure Carmen consoli appena uscita...
voglio dire.. e poi? il Panorama? si è "rockizzato"?

ecco... quindi se il rock in Italia sta e soprattuto RESTA alla patina imbellettata, un pò di tutto un pò di niente, Marlena e Fuori di testa, molto pilotata dei Maneskin , questi Maneskin stiamo freschi.

Tanto prima o poi i soldi, le capacità, l'indipendenza per autoprodursi arriva eh? Ecco vediamo, per me si capisce tutto, abbastanza definitivamente lì.
Poi oh capisco che si può preferire diventare Pearl Jam e non restare Mudhoney, capisco tutto, si può essere CCCP e si può essere i POOH. Io capisco.
Poi apprezzo più o meno.
[Modificato da giove(R) 09/03/2021 15:53]