00 09/03/2021 10:15
Re:
lucaDM82, 24/02/2021 22:11:

Beccato Bugo nel weekend in zona Monti [SM=g8069] ahahaha
...stava per un aperitivo con gli amici, mentre passavo sentivo che parlava di musica..
Dal vivo quando parla e' ancora piu' soggetto che in tv...


youtu.be/Jqkp3LoPxwc





sarà soggetto ma Violante Placido...... [SM=g8979]

Incredibile edizione a parte per il covid, ma 2 cover dei CCP/CSI, la vincitrice una canzone rock (vabbè poi il capitolo Maneeskin a parte..)!

A me quella che mi è piaciuta di più è quella dei Coma Cose, mi ricordano i Vaselines.

Poi Fulminacci, che pare di Barbarossa, ma è più ironico, Extra Liscio, Colapesce e Di Martino che entro la prossima settimana gà i avrà rotto i coglioni ma per ora la fischietto sempre.

Maneskin... si... diciamo che l'ho scartata subito perché mi stanno sulle palle, troppo imbellettati, troppo manovrati, troppo mettiti il rimmel e mettiti questo vestitino..E dire che lui è fico, ha una voce molto fica. Gli altri, bassista a parte, sanno pure suonare. Il batterista è forte, il chitarrista non è ancora un gran solista ma ha una buona mano destra, una buona ritmica.
La bassista deve magna tanti panini, un giro come quello di Zitti e buoni necessità un basso che si sappia muovere un pò meglio di "pa-pa paaaa, pa-pa- paaaaa paaaaa paaaaaa".
Mano sinistra proprio poca roba, ma sono pischelli tecnicamente miglioreranno.
Non mi piace proprio il modo in cui sono manovrati, ma dall'alta parte sono loro che hanno voluto portare una canzone rock, sono loro che hanno scelto (e ne hanno di canzoni melense) di andare duri.
Semplice, scolastica, scopiazzata qua e là, sono rock ettaro ma non mi piace il rock così, da canzoni della Playstation. Il nignamino del rock, due giretti e "siamo rock".

Ma tutto sommato bel segnale, loro per la scelta, e il pubblico per la risposta. Quindi tutto sommato bene.

Mi sono piacuiute anche quella di Bugo, in stile Bugo.
Madame è brava.. solo che non si capisce un cazzo.
Orietta Berti ha dato, come PURO ASPETTO VOCALE, scuola e doposcuola, a tutti.
A Sanremo, complici mille cantanti, strumenti, microfoni, settari, CAPITA SEMPRE e più di una volta qualche problema con l'audio. Si va dai microfoni che non funzionano, ai volumi, alle casse spia, alle cuffie, regolate non sempre al meglio.
infatti 1) poche volte si capiscono le parole ascoltando le serate 2) speso si nota uno STACCO di "udibilità" quando (ill 90% de)i cantanti passano da certe tonalità ad altre.

Molti, quasi tuti, non tengono i bassi, molti arrivano agli alti e steccano.

Orietta Berti (lei ha detto che il suo "segreto2 è il metodo di una volta: niente cuffie, niente clic, ma solo casse spia).
Ma poi il segreto è la voce. prendeva i bassi che si sentivano come scanditi, pieni, e andava sugli alti senza patemi, senza smorfie di "strippaggio".

SE VEDE. Se vede che una volta arrivavi dopo mole selezioni, ci arrivavi per mestiere, per talento, chi arrivava arrivava perchè visto e rivisto, e soprattuto per le qualità canore.
Oggi si va più di conoscenza, di svolta, di aggancio, di scorciatoia.
E molti di questi ragazzi o sanno cantare male, o cantano con molta scuola, e quindi "arrivano" ma non "padroneggiano" certe tonalità.

Insomma lo vedi su tutto, una volta avevi Sordi e Manfredi, oggi Muccino e Armando Leo.
Una volta avevi Pippo Baudo e Mike, Corrado, oggi Cattelan, Amadeus e Insinna.
ecceteera eccetera.
Perchè prima contava la sostanza e poi il resto.

Comunque come voce, si vede anzi scusate si sente, la classe, l'altro passo, di Orietta Berti, in genere della vecchia guardia.
77 anni e si sentiva tuto, e bene, e forte, e pieno, e pulito. Cheapeau.