00 18/06/2021 10:35
Roma Bologna ultima di regular season. Roma che chiude quarta, ma in un grande equilibrio, le prime in pochi punti, uno due, e la Sap che arriva prima, e che due settimane fa doveva perdere a Roma con un rigore clamoroso, un mani alla Alexander-Arnold negato dall'arbitro.
Avessimo vinto noi saremmo primi.
Ma comunque.

Partita dai due volti, Roma domina primo tempo, chiude 3-0, raddoppia dopo 20 secondi nella ripresa, poi allenta la tensione e rischia, messa alla frusta la difesa da un indemoniato Rabbi, il 10 del Bologna. Piccolino, un trequartista, rifinitore ma che spesso va a concludere. Normale anche l'altra punta, Rocchi.

Dei nostri, grande partita di Zalewski (il primo tempo, esce nella pausa) e Tripi, che addirittura fa doppietta (due volte su angolo, sottomisura).

Zalewski nel primo tempo una spanna sopra gli altri, e non è un caso che uscito lui, ispirato, che giocava, smistava, lanciava e segnava, una prova da "faro" della squadra, il Bologna sia uscito fuori nel secondo tempo.
Ha fatto un gol su punizione Zalewski..... [SM=p4450972]
una parabola di quelle proprio ad arco lungo, tipo Juninho Pernambucano. Unica differenza è che quella di Zalewsi è proprio a giro, Juninho le tirava con quell'arco, quella parabola, ma era un giro tutto suo, "alla Juninho", appunto.
In mezzo varie altre giocate, compreso lo slalom a d entrare in area in mezzo a 4 che poi porta al calcio d'angolo del primo gol di Tripi.

Tripi tornava in difesa, dopo una sola partita rimesso a centrocampo.
Stavolta De Rossi torna al 352 con Tripi in mezzo ala difesa. Ha fatto tutto, il difensore, il regista arretrato, e due gol.

Al posto di Bove, infortunato, in evidenza anche questo ragazzo, Tahilovic, che ho avvicinato a Effemberg, a Zauli, insomma. trequartisti/regist anche un pò mediani, che hanno il tocco, ma contrastano pure e recuperano pure palle.
Tahilovic è svedese, somiglia un pò al cantante dei Simple Mindes e ha sti capelli alla Depeche Mode, con sti ricci elettrici. E' grosso, abbastanza grosso, buon piede, buona personalità, buona presenza. Buon tiro, e tra l'altro aveva segnato in Under 18 la giornata precedente (dove ha fatto il filane il Primavera, poi ha segnato in U18, poi ieri titolare in Primavera).

Dei soliti noti, De Rossi tiene a far rifiatare per i play off, Ciervo e Podgoreanu.
Torna a 3 dietro e sugli esterni da una parte un esterno difensore (Tomasini, volenteroso, ma non grandissimi mezzi) e Jan Oliveras anche lui cantera del Barcellona (Come Ngingi sempre in U18), esterno già offensivo che difensivo (ma De Rossi nel suo 352 quasi sempre mettere esterni giocatori offensivi: Podgoreanu, Ciervo, Providence, che è assente per infortunio da tempo). Bel piede Oliveras.

Ieri titolare Felix invece di Tall, Felix è più tecnico, non è stato molto pericoloso, anche lui mi sembra un bomber, ma è più preciso, meno intruppone.

Esordio dal primo minuto quindi per Tahilovic e Oliveras. Esordio assoluto (entra nel secondo tempo, per Oliveras) del terzino sx U17-18 di cui ho parlato bene nelle volte scorse, Ludovici.

Milanese benino ma niente a che vedere con la prova di Zalewski ieri.

Mastrantonio para pure, ma è bassino.

PS. a proposito, trovo molto cresciuto Ndiaye. Anche la prova scorsa, più preciso, più lucido.

Comunque in generale, da tute le partite che ho visto quest'anno, una dozzina, parte a inizio stagione quando facevamo 4 gol a tutti, e parte sul finale (mi sono perso il periodo di black out nella fase centrale), quindi soffermandomi su come siamo "adesso".... molto produttivi davanti, anche se non abbiamo un vero bomber, ma molto perforabili dietro.

Ieri il Bologna zitto zitto si è ritrovato a fare 2 gol in 3 minuti e poi ne ha sfiorati altri, diversi altri.
Nell'equilibrio che c'è, lo dice anche la classifica, tanto basta per prendere un paio di gol e rovinare le partite.

Va detto che nell'ultimo periodo abbiamo fuori 4/5 della difesa titolare (e panchina).

PPS. ah mi sono dimentica Bamba, che ha fatto una partita discreta e un bel gol. Nonostante il nome che gira da un pò, per il momento non mi sembra particolarmente segno di nota, attaccante piccolo, scattante, ma ancora d smettere a posto perchè così ce ne sono tanti se ne vedono tanti anche negli avversari in queste partite.
Ci vuole di più.
[Modificato da giove(R) 18/06/2021 10:38]