00 30/06/2021 19:03
Re: Re: Re:
Sound72, 30/06/2021 16:42:



ma io glieli riconosco determinati meriti e le attenuanti ,anche a posteriori.. sono un po' scettico su Roma anche se non la vivo al 100%. Vedo l'amministrazione dove abito e mi sembra perennemente fragile, manca la prontezza d intervento. Piccole cose si fanno ma mi sembrano piu' dimostrative che figlie di un intervento a tappeto programmato e ragionato.
Per quanto riguarda il discorso nazionale quello che mi pare abbastanza evidente è che la disgregazione sia avvenuta dall'interno, non è che siano stati messi in un angolino e costretti a cedere il passo. Ai tempi di Savona ministro, del balletto di Mattarella sull'incarico.. dell'impeachment buttato la' da Di Maio si poteva pure pensare che ci fosse interesse in tutti i modi a nn farli governare..ma poi non è stato cosi.
Del resto hanno ancora oggi il maggior numero di parlamentari.. eppure pare si sita parlando del partito di Calenda come consistenza.




A Roma hanno salvato l'ATAC dal fallimento e i romani dalla giungla della privatizzazione (e ci hanno pure provato con un referendum (!!!)).
Hanno rifatto duemila strade, con pochi soldi e senza fare ulteriori mutui (cioè debiti, ecco come Roma era arrivata a 13 miliardi e mezzo di buco: aveva smantellato negli anni tutti i servizi e quando serviva, si pagava, si dava in appalto, si PAPPAVA, e poi debiti tanti, servizi e strutture pochi), iniziato ripristinare il Servizio Giardini (in una città che ne ha più di tutte le città d'Italia messe insieme e aggiunta pure Parigi......).

Poi, ci sono tante cose da fare, milioni di altre. Ma loro ci hanno messo (ci sono voluti...) 3 anni SOLO per capire tutti i conti, le gare, i meccanismi tortuosi e rifare un piano pulito di appalti (finora mai indagato uno, bustarelle, mazzette, chiacchiere su qualcuno...) e poi sono partiti.

Ma Atac (e non certo pinco pallino quanto a strategicità e primarietà) era fallita, con 1 miliardo e mezzo di debiti, ripeto. E lasciata con un parco macchine allo sfascio, officine allo sfascio, tutto.... Oggi Atac fa profitti (contenuti), ha rinnovato e sta rinnnovando il parco autobus con una cosa come circa 1000 mezzi nuovi.

EDIT - anche AMA ha comprato molti mezzi nuovi, ma il problema dei rifiuti a Roma....... inutile parlare., si sa... tanti debiti, tutto pappato, NESSUNA infrastruttura, struttura creata, niente....

E ripeto.. senza altri buffi, ANZI il debito è stato anche ridotto (di poco però... circa 2-300.000 euro PENSA TE che buco, quanto tempo, che danno, riprendersi).
e senza impicci&imbrogli.

Si può fare anche meglio? Certo. Ma facendo (e volendo fare) un bel culo. Fatto di cose che dalle altre parti,, TUTTE le altre parti, non si sono viste e non si vedono dia decenni manco in cartolina.

Ma se io dico a qualcuno "hanno salvato l'ATAC, 1 miliardo e mezzo di debiti, un trasporto ormai sul baratro e in procinto di passare in mano (A ROMA DEI PAPPONI!!) ai privati"...
tu lo sai un romano ma romano popo dè Roma eh? lo sai che te fa che te dice? Ma manco se rende conto, una strategia, ma di quelle da filmato di quarta categoria, da trama de film su Teleurbe alle 15 del pomeriggi, volta a Far Fallire, a magnare e distruggere, spolpare, "tanto poi dio provvede".
E si provvedeva con l'aiuto degli squali, dei privati. Bello il trasporto a Roma Centro funziona tutto ora che è privato!
si poi te voglio vedè a Dragona, a Borgata Finocchio o dove vuoi tu la linea non fosse valutata come "remunerativa"....
Sai a venire a Roma con il carretto?
Ma manco se rende conto la gente. Una delle strategie, delle parabole PIU' STRONZE ! (cit) più sputtanate: "spolpo, deprezzo, rilevo e rimagno".

Cena di 4 giorni fa con vecchi compagni di classe, tutte le estrazioni, tutte le parabole, chi bene, chi meglio, chi peggio, chi di dx chi di sx chi della Roma chi della Juve, chi biondo chi moro, chi omo chi donna....

"se vabbè" e spallucce, anzi manco muove i muscoli, solo quelli facciali, può esser un'alzata di ciglia, una smorfia nasomastoidale, ma quello è.
[Modificato da giove(R) 01/07/2021 16:43]