00 25/06/2018 11:34
Da fb. La metto qui ma poteva anche rientrare nel topic "TV" a proposito della vecchia querelle che iniziai molto tempo fa sulla Fuorvianza e Dannosità del proliferare di serie "de zozzoni".

Avviso ai naviganti.
Sta girando proprio in questi giorni questa lettera aperta.
Volevo solo avvertire i distratti che questa 'lettera aperta' è stata scritta 2 (DUE) anni fa. Come si suol dire "in tempi non sospetti", dunque. No Salvini, No 5 Stelle, No Lega. Questo per onor di precisione.
La "precisione" che mi impone di chiarire che io non sono contrario alla scorta per Saviano (e poi sono cose che vengono valutate da autorità preposte non certo da me o da te). La "precisione" che imporrebbe a ogni testa pensante di non lasciarsi trascinare in narrative a comando (nei modi e nei TEMPI, per esempio: questi tempi) dove ti raccontano che c'è "tutto il buono" di qua, e "tutto il cattivo" di là. A meno che, per ideologie o morali con i paraocchi, non stabiliate da questo momento che Luciana Esposito sia una stronza camorrista contro il povero Saviano. Solo perchè gli avanza qualche (CIRCOSTANZIATA) critica. che importa se è minacciata, aggredita, ecc... ha criticato Saviano, quale affronto, e quindi: Fascista! Camorrista!
Ho parlato di "ideologia e morale", concetti pesanti. Perchè poi c'è larga parte del popolino, cioè chi prende parti a seconda della ricchezza o povertà dei palinsesti TV. Perchè c'è pure chi difende Saviano perchè sennò gli togli Gomorra e la sera poi che fa...
Per me 'Saviano positivo e utile, persino imprescindibile' è quello dei libri. Il resto è Saviano "ipocrita e intollerante a ogni voce contraria o critica".


www.napolitan.it/2016/11/12/55777/roberto-saviano/