00 18/11/2010 13:32
Re:
Sound72, 18/11/2010 13.21:

A nuoto nel Rio delle Amazzoni per costruire la chiesa dei sogni
Darko Novovic, serbo, ha nuotato per 46 giorni in Sud America


Adesso che la traversata è finita, a ripensare ai piranha un po’ di paura ce l’ha anche lui. I piranha, ma pure i vortici terribili che ti buttano sotto, gli squali. Mentre stava in acqua Darko Novovic non ci pensava, spiega. E dire che c’è rimasto quasi due mesi, nuotando dal mattino alla sera per sedici ore consecutive, fino ad attraversare i cinquemila quattrocento chilometri del Rio della Amazzoni. Adesso bussa alla porta del Guinnes dei primati, Darko, un nuotatore professionista serbo che aveva già dato spettacolo nel Mississipi e nel Danubio. «E' iniziato tutto per sfidare Martin Strel», dice, mentre si gode il successo sul rivale di una vita, lo sloveno leggendario che per attraversare l’America del Sud a bracciate aveva impiegato 66 giorni: venti in più di lui.

Si è allenato per due anni e mezzo, Darko. Fin dal primo tuffo ad Altalaj, in Perù, l’hanno seguito quattro barche venezuelane: riposava lì, mangiava con i marinai che l’hanno protetto dai predatori del mare. «L’incontro più emozionante è stato con un coccodrillo», dice. «Quando l’ho visto sono andato nel panico. Nuotavo sempre in fretta, come un pazzo. Poi ho preso fiato e mi sono reso conto che era morto, sbranato dai piranha».
La sfida più difficile è stata l’acqua stessa. «L’acqua del Rio delle Amazzoni è disgustosa- racconta-. Una melma tossica. Mi facevo tre docce al giorno, nonostante fossi vaccinato. Un giorno il Rio è verde, l’altro è giallo».
Se il Guinness dei primati prenderà atto dell’impresa- e Darko è convinto che sarà così- e cominceranno ad arrivare anche i soldi, Nonovic potrà iniziare a realizzare il suo sogno: costruire una chiesa a Petrovac, Montenegro. Per ora, con i primi risparmi, ha aiutato a ricostruire Kraljevo, devastato da un terremoto. L’aveva promesso prima di tuffarsi. Adesso che è tornato a galla, dice, il suo unico pensiero è quello.



se il problema nn erano squali e piranha..ma l'acqua sporca..me sa che il Rio deve essere proprio una zozzeria unica..




io non avrei paura degli squali e dei piranha, bensì del candiru [SM=g27997]