00 10/11/2010 09:31
Re:
Ma secondo voi, quanto c'è di Brian Clough in Mourinho?

Brian Howard Clough, ( Middlesbrough, 21 marzo 1935 – Derby, 20 settembre 2004), è stato un calciatore e allenatore di calcio inglese, noto per aver allenato con successo il Derby County e il Nottingham Forest, formazione che condusse alla vittoria di due Coppe dei Campioni consecutive, nel 1978-1979 e nel 1979-1980. Molti esperti lo considerano il più grande allenatore di tutti i tempi.


Carriera
Figlio di operai, secondo di otto figli,da giocatore ottenne anche due convocazioni in Nazionale.

Clough era un tifoso del Derby County, ma ciò non gli impedì di allenare per ben 18 anni la squadra rivale del Nottingham Forest.

Trascorse 44 giorni alla guida del Leeds United, alla fine dei quali venne esonerato e si accasò al Nottingham Forest, club con il quale vinse successivamente il campionato inglese e per due volte consecutive la Coppa dei Campioni.

Brian Clough, da allenatore, nel campo dell’antipatia ha raggiunto risultati anche migliori di quelli ottenuti con il Derby County ed il Nottingham Forest, alla guida delle quali, fra l'inizio degli anni '70 e i primissimi anni '80 ha vinto due titoli nazionali , due Coppe Campioni, quattro Coppe di Lega ed un certo numero di tornei minori.

Scostante, intrattabile, permaloso, arrogante : questi sono stati gli aggettivi più comuni per descriverlo anche negli anni migliori di una carriera leggendaria

Valga ad esempio il fatto che durante il suo periodo di allenatore del Derby County definì la Juventus "cheating bastards" (bastardi imbroglioni) in seguito ad una discussa semifinale di Coppa Campioni tra il suo Derby e la squadra italiana, terminata 3-1 per i bianconeri. In realtà in quella partita non vi furono episodi particolari, anche se gli inglesi recriminarono per l'ammonizione di due giocatori già diffidati, autori di interventi certamente energici ma non particolarmente gravi secondo i canoni britannici, sanzionati dall'arbitro Schulenburg con l'ammonizione. In seguito a questo episodio non si fece scrupolo di mettere in dubbio il coraggio dei soldati italiani durante la seconda guerra mondiale.

Ma a dispetto del suo carattere Brian Clough ha meritato anche il titolo di “football genius”, perché è stato realmente un allenatore che, in un calcio legatissimo alle tradizioni come quello inglese, portò realmente delle novità e seppe imporle con i risultati.

Solo tre manager in Inghilterra hanno vinto il titolo con due squadre diverse : Herbert Chapman (Huddersfield Town e Arsenal ma si era nell'antreguerra), Brian Clough e infine Kenny Dalglish (Liverpool e Blackburn Rovers); ma c'è qualcosa che rende unico Brian Clough : in entrambe le occasioni ha portato le sue squadre, il Derby County nel ’72, ed il Nottingham sei anni dopo, a conquistare il primo titolo della loro storia, che nel caso del Forest è anche rimasto l’unico.

Rimane sino ad oggi uno degli allenatori inglesi più famosi della storia calcistica del paese anglosassone, con la singolare caratteristica di non aver mai allenato squadre di prima fascia.

Morì di tumore il 20 settembre del 2004, all'età di 69 anni.



La vita romanzata l'avrete vista nel film:

Il maledetto United (film)


« Non credo di essere stato l’allenatore più bravo. Ma di certo ero nella top one »
(Brian Clough.)

Il maledetto United (The Damned United) è un film del 2009 scritto da Peter Morgan e diretto da Tom Hooper, basato sull'omonimo romanzo di David Peace.

Il film racconta i 44 giorni da allenatore dell'ex calciatore Brian Clough, successore di Don Revie sulla panchina dell'odiato Leeds United. Il suo carattere e le sue bizzarrie lo resero un'icona del calcio inglese negli anni settanta.

Trama
Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 1974, l'allenatore della nazionale inglese Alf Ramsey viene licenziato e sostituito con l'allenatore Don Revie, che lascia vuota la panchina dei Leeds dopo anni di successi. Al posto di Revie viene ingaggiato Brian Clough, ex calciatore di Middlesbrough e Sunderland ed ex allenatore del Derby County. Nonostante abbia accettato l'incarico, Clough odia profondamente il Leeds e il modo di giocare impostato dall'altrettanto odiato Don Revie.

Clough si ritrova ad affrontare questa nuova avventura da solo, senza il suo fidato assistente Peter Thomas Taylor, in 44 giorni dovrà trasformare gli arroganti calciatori del Leeds, noti per la scorrettezza in campo e per essere delle primedonne fuori dal campo, in onesti e sportivi calciatori. Nonostante il suo odio verso la maglia e la dirigenza del club, verrà spinto dal suo orgoglio e dalla sua smania di vittorie. Inoltre viene raccontato il lato umano di Clough con le sue paure verso il fallimento che lo porteranno ad essere tabagista e assiduo bevitore.
[Modificato da faberhood 10/11/2010 09:34]