00 12/02/2013 16:35
io non vedo nulla di particolarmente convincente che mi possa far dire che la difesa a 3 è l'ottimale per questa squadra.

A PARTE.. che hai 4 centrali in rosa, di cui uno ha na mezzoretta in serie A....è un modulo che richiede almeno 5 centrali affidabili in rosa.
così comesiamo noi, è un modulo che dovresti abbandonare più frequentemente di quanto lo riusciresti a proporre.

inoltre non vedo questi esterni della madonna con queste Eccellenze in difesa (Balzaretti si dimentica quasi sempre di tornare, Piris che già si pè distinto più di Balzaretti è comunque molto impreciso e mai una presenza costante e risolutiva), o men che meno in attacco (Balzaretti un cross giusto su 30, Piris anche qui un pò meglio ma comuqnue zoppicante).
non vedo questi Nagatomo, questi Lichsteiner, questi Cuadrado, insomma gente che fa benino tutto, o magari almeno una cosa in particolare.
poi chi c'è Lamela tutta fascia? ... Florenzi "duro n'oretta"?... Marquinho?
no perchè... con la difesa a 3 gli esterni devono farsi tutta la fascia... e chi abbiamo noi? Piris Balzaretti Torosidis, Dodò, Florenzi e Lamela... vedo una coperta molto corta.


inoltre, con una squadra meno sbilanciata e di spinta, credo che due centrali tra i nostri 3 vadano benissimo, con 2 terzini da prendere tra piris dx balza sx e toro sxdx

non vedo quale profonda inadeguatezza debba soffrire una difesa così.
non vedo dove sia per forza più forte la difesa di un'altra qualsiasi squadra italiana che sta facendo molto meglio di noi....

per me sta tutto nella scarsa personalità generale della Roma, dei suoi giocatori, che non li fa andare in campo per esprimersi al meglio, ma sempre sotto schiaffo di paranoie, insicurezze, superficialità, incapacità di lottare, assenza di cattiveria e di spirito agonistico.
che alcuni di loro (v. Burdisso) magari hanno pure... ma quando stai in mezzo a un gruppo di scazzati, poco o non sufficientemente determinati, che pensano più ad altro che a "battere i bastardi avversari, anzi NEMICI"... crolli pure te.
e se eri arrivato con tutte le migliori intenzioni, vedi no scazzo de Osvaldo, senti un rotto alla grappa di De Rossi, vedi il Saccoccione Olandese che manco te parla, ecc. ecc. ecc... crolal tutto.

Piris-Castan-Burdisso-Balzaretti
o Torosidis-Marquinhos-Castan-Balzaretti
o Piris-Marquinhos-Burdisso-Torosidis....

sono difese all'altezza di tante altre difese tra le squadre di vertice in questa Serie A "derelitta e di basso cabotggio"

De Rossi-Bradley-Pjanic a giocarsi le due maglie centrali.
Florenzi-Bradley-Marquinho-Lamela per gli esterni.

con Florenzi (o Lamela) se volessi fare il Rombo o giocare a un'unica punta.

davanti uno dei tre attaccanti.
con Osvaldo in panchina che subebntra solo se Totti non sta bene, o se Destro, che va preferito perchè si da più da fare, non è in giornata.
se giochi a due sempre Totti-Destro, naturalmente


la difesa a 3 l'unica cosa di buono che ha dato a Firenze, se vuoi la mia, era che de palle in area ne piovevano come se Dio le mandasse (ma non l'ha detto nessuno. solo IO), però, compliece una gara di grande applicazione e agonismmo, eravamo più densi, più numerosi, e cCON UN PIZZICO CI FORTUNA siamo sempre arrivati noi sui palloni vaganti, a volte anche solo di un millimetro.
ma era chiaro, ad averla vista bene quella partita, che non ti può sempre andare così.
nei tempi regolamentari 2 pali subiti e più di mezza dozzina di palle salvate per il rotto della cuffia.
[Modificato da giove(R) 12/02/2013 16:39]