00 01/02/2011 15:28
Il Gioco del bunga bunga

'Bunga-Bunga, l'unico gioco in cui vinci solo se Ruby': è la frase, inequivocabile, che si trova sulla scatola di un nuovo gioco da tavolo, ispirato alle feste ad Arcore del premier Silvio Berlusconi, nato dall'irriverente ironia toscana di due comici, Gaetano Gennai e Davide Tafuni. Lo si può comprare a Firenze e a Roma (edicole e negozi con il marchio 'Cowsheep') e anche online: pare che abbia già raggiunto le 5 mila copie vendute e "sembra che l'abbia comprato - dice con un sorriso Gennai - anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi".
Il gioco era già in vendita nelle scorse settimane, ma la notizia, rilanciata oggi dai siti del Corriere Fiorentino e dell'edizione di Roma del Corriere della Sera, ha subito fatto il giro del web, con un tam tam che ha coinvolto tutta la rete. Il gioco del 'Bunga-Bungà ha un tabellone che ricorda quello del Monopoli e le regole sono simili a un mix tra il Gioco dell'oca e quello della bottiglia. Le carte sono suddivise tra 'escort', 'civilè e 'politicò, e tra penitenze e immunità vince proprio chi scopre a quale giocatore è stato assegnato il ruolo di politico. "Adatto preferibilmente ad un pubblico adulto", si legge sulle istruzioni, si può giocare obbligatoriamente con un "minimo di 5 persone a un massimo di 11 giocatori".


[Modificato da Sound72 01/02/2011 15:28]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola