00 30/07/2010 13:31
Nuovo Monopoly, ci sarà anche L'Aquila
A Chieti la casella più ambita, Roma fuori



L'Abruzzo, con 3 province su 4, esce a testa alta dal concorso telematico lanciato dalla Hasbro, che ha dato la possibilità di votare le città preferite. Fuori dal gioco Firenze e Napoli

ROMA - Niente più Parco della Vittoria e Vicolo Stretto, ma Chieti, L'Aquila e, naturalmente, Monopoli. Gli appassionati dovranno abituarsi in fretta alle nuove località che, a partire dal 2011, occuperanno le caselle di uno dei giochi più famosi del mondo, Monopoly. La casa di distribuzione Hasbro, infatti, ha deciso di lanciare anche in Italia una versione "nazionale" (sebbene con l'introduzione della "y" che fino ad ora aveva caratterizzato il marchio americano) del gioco e di sostituire ai nomi dell’edizione originaria del 1935, scelti a partire dalla toponomastica di Milano, quelli delle città italiane. A scegliere le località da inserire sono stati gli utenti del web che hanno votato sul sito della Hasbro la loro città preferita.

L'Abruzzo ha conquistato tre caselle, grazie ai voti ottenuti da Chieti, L'Aquila e Teramo. La votazione si è chiusa alla mezzanotte del 28 luglio e oggi è stata resa nota la classifica ufficiale. Chieti, con 218.482 preferenze - cinque volte di più di quelle ottenute da Milano - è salita sul gradino più alto del podio e ora prenderà il posto che fu del Parco della Vittoria.


A spingere in vetta alla lista la piccola città abruzzese sono stati soprattutto i voti raccolti da TifoChieti.com, il portale dei tifosi della locale squadra di calcio che ha invitato, anche attraverso Facebook, dove era stato creato un gruppo dedicato - Chieti sul nuovo Monopoly. Votiamo tutti! - i propri lettori a partecipare al concorso. L'appello, a quanto pare, ha riscosso un tale successo che, stando a quanto si legge in una nota del portale, una volta ottenuta la certezza della vittoria, negli ultimi giorni di gara la community ha deciso di dirottare parte dei voti a vantaggio dell'Aquila: "Il nostro bellissimo e ferito capoluogo di regione - si legge nella nota di TifoChieti. com - e il centro che porta il nome del gioco non potevano non comparire sul tabellone insieme a Chieti. D'ora in poi, tutti i giocatori del Monopoly sapranno che a Chieti corrisponde la casella più cara e ambita da conquistare. Ora non rimane che gettare i dadi e giocare bene il proprio (finto) denaro. Obiettivo principale: Chieti e (vero) divertimento".

L'Aquila ha chiuso al 20mo posto, con 47.653 voti, mentre Teramo si è piazzata all'ultimo posto. Ma la parte del leone nel tabellone la fa la Puglia, con ben sei località, tra cui, naturalmente, Monopoli ( [SM=g27989] ).

Questa la classifica finale: 1. Chieti, 2. Reggio Calabria, 3. Catanzaro, 4. Barletta, 5. Andria, 6. Isola D’Elba, 7. Ascoli Piceno, 8. Monopoli, 9. Ischia, 10. Brindisi, 11. Caserta, 12. Foggia, 13. Messina, 14. Terni, 15. Viareggio, 16. Milano, 17. Cosenza, 18. Torino, 19. Trani, 20. L’Aquila, 21. Sanremo, 22. Teramo.

Fuori tante grandi città, fra cui Roma, Napoli e Firenze.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola