00 23/03/2021 11:52
si si ma da lì lo scandalo fu così enorme che da qual momento si iniziò un percorso irreversibile di allenatamento della presa da partte olandese prima, e e poi affrancamento da parte dell'Indonesia.
(che tra l'altro, come del resto approfondirai al meglio con la lettura che stai facendo, non è che si possa dire, o presumere, o immaginare, un percorso di liberazione "congiunto" da parte di una popolazione che per molta parte, non c'entra un cazzo l'una con l'altra.
Tribà che manco sapevano che esistessero le altre, altre isole, altre cose, che si sono trovati come "Indonesia" per aggregazione forzata.
Potevano essere almeno 6 o 7 nazioni diverse.
L'Indonesia se la si guarda bene, da est a ovest copre latitudine che in Europa va dalla Turchia al Portogallo.

Non conosco a fondo la loro storia, ho visto un pò girando isole molto diverse e lontane, che sono popoli che in molti casi, non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro.
Ci sarà stato sicuramente un moto di affrancamento, ma proprio le condizioni che sto dicendo, fanno subito capire che il processo non poteva che essere lungo.

Già l'Italia ci ha messo una trentina di anni dal pre 1848 al 70. Ed era molto più "uniforme", sebbene molto divisa, separa, indirizzata in modi diversi, opposti, per via delle diversissime dominazioni.
Ma comunque niente a che vedere con l'Indonesia che è un mosaico di genti diversissime che difficilmente poteva organizzarsi in modo uniforme, compatto.
Probabile che abbiano indirizzato le isole più note Java Sumatra, attraendo via via per "copia e incolla" molte altre isole diversissime ma gmagari un minimo uniformate dalla dominazione.