00 30/06/2022 14:19
Re: Re:
giove(R), 30/06/2022 11:39:




non lo so... era avversato ferocemente da tutte le parti anche allora..
Altro che Orsini.
Eppure come si vede, oggi è identica la tendenza alla demonizzazione di chi la pensa diversamente (peggio, originalmente), ma si trovano comunque spazi.

Posto che a parte le ospitate, poi i veri approfondimenti, documentari, speciali, si, li fanno all 3 dopo la trigonometria.

Io non li ho vissuti ma quelli erano anche anni in cui una voce come Pasolini era fuori dal coro ma era di una tale levatura intellettuale che, anche in un contesto in cui comunque c'era "censura", proprio non potevi ignorarlo. Oltre al fatto che, anche se espulso ufficialmente, comunque PPP orbitava in spazi politici e intellettuali vicini a quelli "culturalmente dominanti" (non è pe' dì che gli altri erano culturalmente barbari ma è solo un dato di fatto). Insomma nessuno poteva fare finta di niente, nonostante tutto.

In tutto questo io penso poi che proprio a livello linguistico/coreografico oggi nessuno se metterebbe là a sentì uno che parla con lunghe frasi ermetiche, emaciato, con gli occhiali scuri. Sarà un cliché ma io sono convinto che a nessuno freghi più un cazzo di certe cose, specie in TV ma forse pure in generale. Adesso non so chi sia Orsini ma la voce contro, mio parere, trova spazio se 1) strilla 2) se è talmente contro da diventare ridicola, tipo americà facce Tarzà. In modo che 3) si possa dire "beh se queste sono le voci contro...". Pasolini mesà che né 1 né 2 né 3.
[Modificato da jandileida23 30/06/2022 14:21]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma