00 04/06/2019 17:25
Aldilà della veridicità del caso ATTUALE.
Aldilà del fatto che tutti dovremmo conoscere un po' Zeman e RICONOSCERE che lui stesso non è un uomo malleabile, elastico, che spesso è rigido, a volte anche contro logica, a difesa delle sue idee.
Riporto qui l'intervista appena pubblicata.
Scremando dai "sassolini" eventuali che lui sempre si toglie, scremando dalle rivincite (in ogni caso ci sono anche delle ammissioni, e persino delle aperture, rispetto allo "Zeman NO NO E NO" che usualmente conosciamo), emerge una realtà che non dovremmo far fatica ad ammettere come tale.
Più qualche passaggio "nascosto" che sempre in una certa direzione va....

Zeman, dall’inchiesta di Repubblica emerge che alcuni giocatori volessero fare la fronda a Di Francesco. Anche a lei nel 2013 fecero la fronda?
«Mah, lì sono stati abituati così. Ma se ho portato la Roma in finale di Coppa Italia, qualche risultato l’ho ottenuto, giocammo anche bene. E i 4 gol al Milan mi diedero grossa soddisfazione. Si spaventano tutti perché dicono che faccio lavorare tanto e molti non vogliono».

Anche ai suoi tempi circolarono mail sui rapporti con lo spogliatoio?
«Io so che sono stato fatto fuori perché dissi pubblicamente che volevo che la società mettesse delle regole stringenti. E lì si sono arrabbiati. Dovevo tenerlo per me».
(che per 2+2 logico vuol dire che alal Roma NON C'ERANO "regole stringenti", e cosa sono le "regole elastiche"? Sono ..."REGOLE"?)

Chi si arrabbiò?
«Non so: i dirigenti, qualcuno a Boston, non lo so».

A Roma ebbe un problema con Daniele De Rossi. In quella stagione lui giocò poco e legò poco con lei. Che idea si è fatto a distanza di anni?
«Non so di chi fosse la colpa della mia situazione con De Rossi. Sicuramente posso dire che con me non ha reso come ci si aspettava, visto che anche dai suoi amici giornalisti prendeva 4,5 in pagella. (en passant "i SUOI AMICI GIORNALISTI", e non devo aggiungere altro, se pensiamo a come da radio e giornali SI SONO MESSI A NEGARE LA REALTA', per difenderlo, di un rendimento che PER ANNI E' STATO INSUFFICIENTE. Il gioco, anche qui ve lo anticipai già all'epoca, è che così si crearono le fazioni, le divisioni, E' COSI' che si inasprì anche lo scontro VERBALE. I Capitan Ceres e le peggio cose uscite, vere o meno, specialmente le non vere SONO STATE NULL'ALTRO CHE IL FRUTTO DI UN MURO CONTRO MURO IN CUI CHI AVREBBE DOVUTO FARE CRITICA E COMMENTO PROFSSIONALE E' MARCHIANAMENTE MANCATO DAL SUO DOVERE, ALLA STESSA DEONTOLOGIA PERSONALE. La.... FAIDA DE ROSSI in città è nadata MOLTO OLTRE PROPRIO A CAUSA DEI SEDICENTI "maturi e professionali commentatori".
Tipo Effetto Renzi: "abbiamo fatto il record qui, va tutto bene lì, disoccupazione diminuita, numeri in crescita.... PERO' LA GENTE NEL QUOTDIANO VEDEVA ALTRO... Risultato: il disaccordo diventa ODIO. FAIDA. Naturalmente queste MERDE prive di credibilità e onestà intellettuale, quando affrontano "quel periodo" lo fanno SOLO IN UNA LETTURA CHE BACCHETTA CERTI TIFOSI.
I..gnavi, o I..mpaccati de soldi che je passano, nel non rilevarlo.)

Non è vero che ha giocato poco: in campo andava spesso. Ma aveva una media bassa. Per me aveva dei problemi lui, ma può anche essere che sia anche stata colpa mia».
Qui tra l'altro è pure meno Zemancentrico del solito.

Si ricorda di un episodio in particolare: quando lei disse che non lo aveva fatto giocare perché “deve pensare alla squadra e non a se stesso”. A cosa si riferiva?
«Anziché allenarsi, alcuni passavano le giornate sui lettini a massaggiarsi e a curarsi, oggi è normale. Io non ero abituato perché pensavo che i professionisti s’allenassero, ma è un problema generale, di tutte le squadre, ero io che non ero abituato».

Molti, in primis da TRS, in primis Petrucci, ha preso solo questa parte per sostenere: "ah vedi lo dice lui stesso che era un po' antico, superato, che il calcio era cambiato".....
DIMENTICANDOSI LA RISPOSTA ALLA DOMANDA SUCCESSIVA CHE....


Ma era così per tutti? Anche per Totti?
«Totti si allenava regolarmente. Non so, magari era più bravo il suo massaggiatore personale…».

Tana per Petrucci..... Ah .. Totti sempre 5/6 anni più di De Rossi li ha. Eppure si allenava più Totti. Cosa che non facciamo fatica a constatare. Eì durato di più, nonostante abbia giocato di più, abbia preso più calci, più botte, abbia portato più responsabilità.........
Nemmeno dal DIRETTO CONFRONTO capiamo (in realtà: VOGLIAMO EVITARE DI CAPIRE).


All’epoca c’erano problemi tra i due?
«Ma no, Totti stava bene con tutti. Poi continuo a dire che per me De Rossi aveva dei problemi fuori dal campo, per quello non ha reso. Non c’entra niente il calcio, almeno secondo me. Non era sereno».


Questo il punto, ed è un punto che TUTTI conoscevano. Si scelse di difendere i propri alfieri, non la ROMA.


E con lei invece il rapporto è rimasto sereno?
«Quando l’ho rivisto ci siamo salutati normalmente, è stato anche cordiale con me».

Si raccontò che lei a Roma pagò i rapporti con lo spogliatoio.
«Io vengo spesso criticato dai giocatori perché voglio farli lavorare. Si trova sempre qualcuno che vuole lavorare di meno».

Ci fa qualche nome?
«Non voglio farne. Continuo a dire che la tendenza oggi nel calcio italiano è questa. Gli inglesi si allenano molto di meno come tempi, ma mentre qui si fa il torello, lì si lavora sul serio».

Lei adesso che fa?
«Non ho niente da fare».

Gioca ancora a golf?
«Sì, ma sono peggiorato, sto diventando vecchio».

Lo dicono anche i suoi critici.
«È vero. Nel calcio, tanti pensano che sia vecchio, ormai. Ma come dico a chi me lo ricorda, io non devo correre sul campo. Deve correre la testa, e quella funziona ancora bene».


Mi sembra che di ulteriori conferme laddove ce ne fosse ancora bisogno.....