00 28/01/2010 09:51
come voelvasi dimostrare...
nel giorno della memoria, solo gli ennesimi, cristallizati commenti, i soliti appelli, i triti proclami...
e l'immancabile risalto dato alle dichiarazioni di una pazzo esaltato sanguinario, l'Ayatollah Kamenei, divulgate, rivendute e agitate come spauracchio: "Israele deve sparire".

come al solito la giornata della memoria, l'ennesima stucchevole giornata della memoria, è passata tra i pianti, i vittimismi, di cosa successe 70 anni fa...

avessi letto un ricordo, un articolo, avessi sentito un servizio, fuori dal coro, qualcosa che parlasse di COSA sta facendo oggi Israele. oggi non 70 anni fa. di COME si sta comportando oggi Israele.

e invece si sono letti e sentiti solo i soliti appellia ricordare perchè certe cose non si ripetano più.
ma certe cose si stanno ripetendo.
e le porta avanti quella stessa nazione che ogni anno chiede al mondo di ricordare quanto ha sofferto il suo popolo, quanto siano solo vittime, ma dimenticando insieme a tutto il mondo che gli va dietro quanto oggi sia carnefice .

ma nell'informazione mainstream, ieri abbiamo sentito solo frasi fatte, vuoti ricordi, esaltazioni di discorsi di reduci "che combattono per la libertà" (ma quando opereranno una critica verso il loro paese?), che condannano Kamenei e le sue farneticazioni.

e così si va avanti, come sempre.

si da peso alle frasi di un pazzo destinate al massimo a restare nel mondo delle idee... e si fa finta di dimenticare chi invece, anche in qusto preciso istante, sta facendo i fatti.

non solo, gli offriamo anche tutta la nostra solidarietà, empatia e comprensione...


a proposito, gli articoli che ho postato ieri, in quella (la mia) che tra tutto ciò che ieri ho letto e ascoltato è stata l'unica voce fuori dal coro, che ha chiesto spiegazioni a quanto accade NEI FATTI, e non nelle parole di un pazzoide, sono di Amira Haas, una giornalista Israeliana di inchiesta molto attiva nella questione palestinese, che non fa sconti a nessuno, nè ovviamente agli oppressori israeliani, nè a quella specie di mafia, kgb, morsa soffocante che è Hamas, che scrive su uno dei principali quotidiani israeliani: Ha'aretz.