00 29/10/2009 11:38
almeno un fallo fischiato al mago regalatissimo, se non 2...gliene hanno fischiati 2 di fila generosissimi...per non parlare dello sfondo di james su bosh clamorosamente invertito, ma, come sappiamo, in nba le superstars sono sempre protette dagli arbitri oltremodo.

se non aveva problemi di falli poteva quarantelleggiare ieri bargnani.

su bargnani in nazionale.

senza dubbio parte delle colpe ce le ha anche lui(bargnani è un tipo di giocatore che quando le cose vanno male tende a deprimersi e lo ha dimostrato anche ai raptors con mitchell), ma è un tipo di cestista che va messo nelle condizioni di esprimere il suo straordinario talento.
siccome nella nazionale vige l'anarchia tattica, della serie facciamo un po' come cazzo ci pare, è chiaro che un anarchico per definizione come belinelli, uno che si può costruire da solo un tiro contro quasi tutti, faccia comunque la sua porca figura nel vuoto tecnico e di schemi della nazionale.

bargnani è un giocatore, se vogliamo, abbastanza "meccanico", non è(tanto per rimanere in tema di un giocatore a cui lo hanno spesso accostato) Nowitzki, cioè uno che si può costruire un tiro da solo, è un giocatore che ha bisogno di essere liberato al tiro in maniera efficace.

nella nazionale non viene quasi mai coinvolto, di solito ci sono 20 secondi di possesso palla sterile che non portano a nulla del play o della guardia, poi, le poche volte che gli danno il pallone glielo danno negli ultimi secondi dell'azione con la mano in faccia del difensore, senza aver di fatto costruito niente....fare punti o essere decisivo è quasi impossibile così.

il mago è una macchina da canestri, mettilo nelle condizioni psicologiche e tecnico-tattiche di far bene e hai uno da 25 punti a sera facili in nba, ma facili facili proprio, con la pipa in bocca.

io poi ho una mia convinzione sul cambio di prestazione del mago tra nba e nazionale(quindi basket fiba).
sarà una cazzata ma, siccome il campo, nel basket fiba, è più piccolo rispetto a quello nba, per me parte dei suoi problemi derivano anche da quello.
abbiamo visto, anche ieri, come al mago piaccia non solo tirare ma partire spesso anche in palleggio fintando il tiro e bevendosi il suo diretto avversario arrivando al ferro, sfruttando la sua notevole velocità rispetto ai pariruolo, no?
ecco, in europa questo è difficile da fare, perchè il campo è più piccolo, le aree sono più intasate e il rischio di sfondamenti è molto elevato...quindi di fatto già togli un'opzione importante al gioco di bargnani, cioè la finta, la partenza in palleggio e arrivare al canestro(per questo dicevo giocatore "meccanico" prima, è uno che non ha moltissime frecce al suo arco, fa 3-4 cose alla grandissima, ma sempre 3-4 sono...se già riuscisse ad ampliare i movimenti in post sarebbe un'aggiunta notevole, e in parte ieri ha fatto vedere movimenti di questo tipo).

sui rimbalzi....non sarà mai, credo, un gran rimbalzista...bargnani è uno che fa un buon tagliafuori, ma che spesso lascia il rimbalzo al compagno sotto canestro...è sempre stato così ai raptors con bosh in questi 3 anni e ieri se ne è avuta l'ennesima conferma(16 rimbalzi per bosh).

rimane principalmente un tiratore comunque, tiratore sublime...è uno che se gli dai il tiro decisivo allo scadere difficilmente sbaglia(qualità non da sottovalutare questa...a differenza di bosh che nei finali invece tende a farsela sotto), è un notevole stoppatore, è velocissimo per la sua stazza, è uno spauracchio costante in attacco per i suoi difensori pariruolo...quando è in serata poi, come ieri, è un piacere vederlo.
[Modificato da chiefjoseph 29/10/2009 11:45]