00 30/09/2009 07:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
BeautifulLoser, 30/09/2009 1.35:




faber! sei un grande! [SM=g27985]
sì, il titolo gioca sul nome del protagonista walter faber, sul concetto di homo faber sviluppato da hannah arendt e max scheler, e -- ovviamente -- sul latinissimo "homo faber suae quisque fortunae", cosa che a walter faber non vuole proprio riuscire, se non in maniera tragica, nel senso più greco della parola.

domani approfondisco, anche per giovanni che aveva chiesto delucidazioni sul romanzo.

per stanotte: "last call for passenger faber..." [SM=g27988]


BeautifulLoser sei grande anche te.
Eccellenti e sempre appropriate le citazioni che riporti, che solo di primo impatto portano a pensare a un'uscita fuori tema o non evidente ai più.
Ma si nota l'erudizione e la capacità di percezione di un problema che è per noi di natura calcistica, ma grazie alla citazione o all'esempio, viene riportato alla vita di tutti i giorni ,o meglio ancora, alla verità e alle contraddizioni della vita umana rccontate in letteratura, da scritti, romanzi o saggi o film o prose teatrali, che cambiano la nostra coscienza e il nostro modo di intraprendere la vita.
Comunque l'Hood al compendio del nick sta a ricordare il Robin Hood, come colui che ricerca la giustizia ( anche essendo un osservatore che vede da un punto di vista privilegiato gli accadimenti)o che tenta almeno di denunciare le ingiustizie in modo da far aprire gli occhi al mondo che "non vede".