00 18/10/2009 14:04
ma tanto ormai da mò che l'Italia è stata trascinata nel vortice della contrapposizione da stadio.
il servizio sul giudice della sentenza di risarcimento da 750 milioni di euro, di pietro con gli 8 appartamenti, i giudici comunisti... è tutto drammaticamente paro paro al calcio. si è persa la dimensione insomma, e da un pezzo. parlamentari che si mangiano la mortadella ... è un Bagaglino ormai.
si è imprigionata la massa, e la massa ci si è lasciata imprigionare, in questa spirale. così sembra che si scopra oggi che un giudice, ma direi qualsiasi lavoratore, può avere un'idea politica, senza perciò portarsela al lavoro. così la decisione della Consulta non è più "a tutela dei principi costituzionali", cioè come forma mentis "a favore". ma diventa "contro" Berlusconi.
c'è una voluta approssimazione, che attechisce perfettamente nella massa poco informata, poco esigente ormai, per quanto riguarda la propria consapevolezza sociale (politica, ambiente, religione, valori, cortesia, ecc...).

e c'è una massa inconsapevole, poco informata, o divisa in fazioni contrapposte, che si fa raccotnare bufale e cronachette di parte, senza esigere niente di più.
l'humus ideale per far rigogliare l'approssimazione.

il brutto è che una rivoluzione culturale a stretto giro di posta non ce la vedo proprio all'orizzonte.
[Modificato da giove(R) 18/10/2009 14:35]