00 09/06/2016 12:16
sicuramente hanno fatto danno. se più se meno è opinabile.
Di certo i talent e i talk sono arrivati prima e hanno inflazionato prima.
Ma come sai, si va con il gusto del pubblico... e se un filone frutta, crea seguito... ecco perché da Amici si è arrivati a X Factor e insieme a Italia's Got talent, The voice, ecc. ecc. uno il clone dell'altro.

ecco perché, i talk politici sono per mezza settimana in prima serata su questa o quella emittente. Perché c'è audience. Perché la gente andrà pure poco a votare, ma televisivamente parlando sull'argomento c'è audience.
Sennò sarebbero diminuite invece che proliferare.

Quindi immagino che sai già come finisce la mia risposta. Una risposta che tra l'altro aveva anche anticipato, perché non sono io, ma i fatti che dicono che da un film, qualche anno fa, il genere ha proliferato come i funghi.

Tu fai che ogni giorno in Tv ci fosse la serie a pranzo, il film la sera, un'altra serie dopo cena, lo spin off il pomeriggio.....

CHE POI... era ESATTAMENTE il discorso che facevo io dall'inizio. "Ok, ma maneggiare con MOLTA CURA". "OK, ma evitiamo mitizzazioni, accattivamenti, colorature, umanizzazioni, "fili di giunzione".

Come hai visto erano (e lo sapevo) parole prevedibilmente destinate a cadere nel vuoto.
E infatti le cose sono andate come sai.
E se dovessero peggiorare... se dovessimo avere dieci Gomorre, speciali Le Camorriste, Romanzo Criminale, film, telefilm, miniserie, fiction... magari finisce che uno rimpiange il Maurizio Sostanco.

La materia è stata maneggiata a cazzo, altro che "con cura".
Ma io ho avuto solo culo. ho azzeccato per sbaglio. Io, come dice Giampaolo m'ero alzato na mattina e avevo detto la prima cosa de cui me convinco subito.