00 14/01/2010 12:32
Rispetto le vostre idee ma non ci vedo banalità nè bestemmia in un concetto del genere.
Nel senso che non vedo una incompatibilità tra rubare ed essere statisti.
Dire che è uno è stato uno statista mica è riabilitarlo.
Statista per me è chi accentra il potere su di sè e lo esercita rappresentando di fatto lo Stato, al punto che tu vai a identificare l'azione dello Stato in quel soggetto oggi per oggi e oggi per domani.
Per me potete benissimo dire Craxi statista corrotto. Mi sta bene.
Vogliamo dire..ha operato da statista per fini personali?Ok.
Io non riabilito, nè faccio revisionismo, o mi metto a lodare il suo operato a posteriori,semplicemente dico che se dobbiamo fare un'analisi di Craxi presidente del Consiglio a livello nazionale e internazionale ha agito da statista per me.
Ti dico Sigonella perchè uno che dice a Reagan riprenditi gli aerei e riportateli a casa tua, qua decido io che fare coi terroristi per me quello è.
Anche De Mita ha fatto il Presidente del Consiglio e ha malversato piu' o meno come Craxi. Ma per me non è uno statista.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola