00 11/11/2008 12:33
a me sta notizia mi pare la classica buffoanta, la pazzia nella pazzia di questo momento, dove l'informazione romana inizia a fare tilt e non si riacchiappa più epr mesi, tra scaricabarile, accuse, minchiate e sparate varie.
cose già viste.
su quali basi Riise per il momento accantonato, dovrebbe con ciò essere stato bocciato completamente? certo si è visto che è un terzino bloccato, molto meno di appoggio di come lo ricordavamo. a meno che non sia troppo appesantito e abbia solo bisogno di un lavoro più sulla velocità. non è al momento una freccia, e uno a continuo supporto, come intepreta il ruiolo Tonetto, o Dossena, a d esempio. ma da qui a dire che va già ceduto...
Menez poi? da che lo hai capito che non è da Roma? dal fatto che non ha inciso appieno, anche (anche???) perchè lo metti a 10 minuti dalla fine sul 3-0 per gli atlri? uno che è arrivato il 31 gennaio? ma dai,ma chi è quel pazzo che scarta uno così già da ora, tantopiù che a me al contrario è parso uno che va proposto con molta più continuità, perchè quando è entrato, sopratutto nelle ultime occasioni, non m'è assolutamente sembrato il peggiore.
o vogliamo pensare che lui già ha chiesto di andare via? non credo.
Cicinho, capitolo a parte, secondo me non ha fatto bene a Roma, più bassi ceh alti, mi aspettavo di più. gioca da fermo, mette le palle da fermo, invece di fare la fascia come si deve, si piazza e ..la piazza. staticizza troppo il gioco, ci vorrebbe una squadra con altra gente, magari un lungagnone che controlla le palle che ljui mette anche molto bene. ma senza lungagnone le sue pallette piazzate da fermo sono un invito alla ripartenza avversaria. peccato, ma lui si può monetizzare.

io più che altro sarei dell'idea di nond are via nessuno a gennaio, ma magari di prendere qualcuno, prestiti o parametri zero, meglio i secondi. oppure affari a basso costo. ecco i prestiti li metterei in terz'ordine, perchè poi il prestito lod evi restituire e noi abbiamo bisogno di vedere fruttare i nostri patrimoni, più che usarli e gettarli.

la Cahampion's non la facciamo l'anno prossimo e chi ancora non s'è rassegnato è pressochè un poro deficente non che i miracoli non esitano, ma onestamente bisogna pesnare ormai partita singola per partita singola, senza aspettative di sorta, e con esse il pericolo di delusioni se non le si coronino.

io ribadisco, in ottica ricostruzione, valuterei molto attentamente l'opportunità di pianificare fin d'ora una strategia di verifica-e-azione-immediata.

vanno verificati, ma co la massima lucidità, cinismo, assenza di sentimenti, tutti i giocatori della Roma. sia qualli che hanno rendimenti inferiori (tanto o poco) rispetto a quello che ci aspetta dal loro valore (anche di mercato), e mi riferisco ai Vucinic o Mexes per l'asepetto della resa caratteriale, o ad Aquilani per quella fisica.
valuterei anche ruoli in cui puoi monetizzare molto, per prendere un sostituto al momento meno forte o apparente tale, ma che a sua volta 3 anni prima non era nessuno nemmeno lui.
penso a un Doni, che come rendimento mi sta bene, ma magari è uno che ti porta soldi se messo sul mercato.

a proposito, cosa molto importante: bisogna calcolare che l'anno prossimo non devi competere con Barcellona, Chelsea, Manchester e compagnia, perchè la Champion' s nonla fai.
l'anno prossimo ti devi preoccupare "solo" degli affari di casa nostra. non ti serve per forza una squadra di 20 ostri. basta anche meno per battere i napoli, genoa, udinese entrare fra le prime quattro e ripartire.
c'è gente che ci riuscirà con i Blasi... o con gli Inler... o con i Siviglia.... o con i Semioli....
insomma non so se ci siamo capiti.

Doni, Vucinic, Mexes, Aquilani... metteteci anche gli ...scarti fisiologici (tipo Perrotta e compagnia).... sono almeno 60 milioni, che se spesi bene ...
qiamdo io m'ero datio via questi e m'ero preso un Milito, un Santacroce, un Amelia, un Inler, o metteteci chi volete che costi meno di 10 milioni l'uno, non sia ancora famozso, da quelli emergenti a quelli tipo Doni che fino a 3 anni fa erano conosciuti solo dalla moglie.....
ripeto, bisogna calcolare che l'anno prossimo non ci servono tutti campioni e tanto meno 23 mostri.
ti tieni una buona intelaiatura, rinnovi, rinfreschi e riparti.
per rientrare in Champion's devi fare meglio di gente che comunque ha i suoi Domizzi, o D'Agostino, o Ledesma, o Dainelli in squadra.
insomma è na cosa che si può fare.
basta programmare con freddezza. e basta sentimenti e affetti. questa è la città fondata da due fratelli che se sò ammazzati fra loro! altro che sentimenti.
l'anno prossimo avremo 25/30 milioni in meno. rifacciamoceli con grande cinismo.
un ossevatore attento non può non essere in grado di capire quali sono i rami secchi con i quali ti rifai quei soldi.