00 16/10/2008 18:14
Re: Re:
giove(R), 16/10/2008 16.49:


in che senso?

ieri ho visto l'Italia, uno scorcio di under, uno di Norvegia-Olanda.

a me Jovetic piace molto e melo ricordavo meno robusto. deve imparare ad essere più concreto.

a sinistra il vero erede di tonetto per noi, per il modo in cui interpreta, da terzino "incalzante" era dossena, spinta costante, ma veloce, di accelerazione. Riise, almeno quallo visto fin qui è altra cosa, molto più lento. eppure lo ricordavo di grande spinta.
ora quallo ceh fa bene, mi pare, e solo la difesa, tra l'altro pure con qualche amnesia, ma almeno è passable.

se questo è Riise a noi serviva altra roba, serviva il motorino di fascia, non il diesel.





nel senso che quel gol di vucinic è il classico esempio che è un giocatore che deve giocare a sinistra, nel nostro modulo...non è un centravanti, assolutamente.
non lo puoi confinare a fare la boa, a fare a sportellate con i difensori avversari, non è, e credo non sarà mai, il suo mestiere....quando si trova punta centrale da l'impressione quasi che si intristisca.
vucinic ha bisogno di campo, ha bisogno di esprimere la sua velocità e la sua potenza non indifferente, partendo da sinistra(come ha fatto ieri in occasione del gol, per questo me n'ero uscito con quella frase ironica...era un appunto a quelli, compreso spalletti, che ancora si ostinano a farlo giocare centravanti).

inoltre più lo lasci lontano dalla porta, almeno in questa fase di carriera, e meglio è...abbiamo visto cosa si è mangiato a tu per tu con amelia su quel regalo di de rossi nel secondo tempo...non è il cecchino sotto porta, c'è poco da fa...forse lo potrà diventare, chissà...in passato ho visto giocatori iniziare a segnare con costanza a 26-27 anni(drogba, toni, su tutti), speriamo sia così con vucinic.

per ora rimane un giocatore dalle potenzialità immense, con dei mezzi fisici non indifferenti(intesi come velocità, potenza, progressione), tecnicamente indiscutibile, ma con evidenti limiti sotto porta.

poi nel montenegro fa un po' come je pare, svaria per tutto l'attacco, non gioca solo a sinistra...
però quel gol che ha fatto ieri, bellissimo, nasce proprio da lui che parte a centrocampo sul centro-sinistra.


[Modificato da chiefjoseph 16/10/2008 18:21]