00 26/06/2023 12:00
dipenderà dalla rosa.
Tu stesso, che sei un "cultore" di Mourinho, tu in primis, avrai notato che i giovani sono stati fatti esordire perchè non c'era rimasto nessuno. Fisicamente o tecnicamente.
E' così, per penuria assoluta, in partenza (infortunio Spinazzola + acquisto sbagliato di Vina) che trova spazio Zalewski. C'è voluto il totale abbattimento di chi c'era davanti per far esordire Zalewski (per giunta modificandone il ruolo).
E' così, nel caso di Bove, per penuria verificata in corso di stagione, stanchezza, acciacchi, rosa corta, mancanza di alternative, che fa si che Mourinho man mano metta Bove davanti a Camara.
C'è voluto anche qui un gravissimo infortunio (Wijnaldum), il logorio prevedibile di un senatore (Matic), la 'non affinità' totale di un acquisto (Camara), per far si che Bove trovasse spazio.

Infine...Tu che ti vedi un grande osservatore di Mourinho, avrai notato certamente che in occasione della finale.... nella testa di Mourinho Bove ha ceduto il passo a Wijnaldum.
Avrai sicuramente ragionato..Wijnaldum veniva da un periodaccio, Bove era ESPLOSO.... e Mourinho, che sapeva bene tuto questo, COSA ha fatto?

[SM=g11132]
Si vedrà dalla rosa che mettono a disposizione i proprietari e il DS, se esordiranno 1, 2, 5, 8 giovani (come in questa stagione).

Si va verso uno scenario in cui si sta dando un occhio a rendere La Rosa profonda, sul mercato.
Sembra che ci si stia muovendo nel senso di mettere a disposizione IN OGNI RUOLO, DUE scelte, se non di più in qualche ruolo specifico. E questo 'dal mercato'.
Si sta agendo prima. Prima di trovarsi poi i buchi (più o meno annunciati) e poi inserire i giovani.

A questo fattore si deve aggiungere un calo di talenti, da una generazione all'altra, che fa si che non ci siano così tanti 'papabili' che al momento possano far supporre il valore di Bove o Zalewski.

Ecco perchè, e BEN AVVEDUTAMENTE, ti dico che per questi motivi si dovrebbe andare verso un orizzonte a minore coefficiente di esordienti.

Se vuoi ti dico pure qualche nome, di quelli che potrebbero entrare in rosa, tipo Volpato quest'anno, tipo il primo anno di Bove, 2 o 3 spezzoni.
Faticanti, Pisilli, Cherubini, Cassano, Mannini, Oliveras.

Ma mentre in questo biennio abbiamo prodotto 5 "giovani mercato" (se consideriamo Ciervo 2 milioni, siamo a 6), nel prossimo non sarà così.
Per profondità della rosa, e per minore talento generale.
Non che non siano bravi quelli che ho citato, ma un pizzico meno "formati", "maturi", "attrezzati".
E' gente meno pronta.