00 29/10/2021 13:17
Una sintesi dei parerei dell'osservatore. Ne parlai la prima volta a maggio scorso.

giove(R), 15/05/2021 13:29:


Felix, il nuovo centravanti, che De Rossi sta preferendo a Tall, mi piace più di Tall.
E' un pò meno fisico, ma più tecnico, più ordinato, sa giocare la palla e non fare solo a sportellate.
Frizzantino, ma è la prima volta che lo vedo, e quindi non so sulla cattiveria e la concretezza.



giove(R), 27/05/2021 13:58:


Capitolo Tall... De Rossi dice che è pronto per i grandi... se lo dice lui. A me pare un intruppone, che si muove, si agita, sicuramente ha dei mezzi, fisici.
Ha fatto due gol da centravanti, non c'entra niente come fisico, ma è uno che si butta tipo Belotti.

A me piace più Felix, tra l'altro se Tall aveva fatto doppietta, Felix appena entrato ha fregato di astuzia il difensore, il doppio di lui, anche se Felix non è piccolissimo, poi lo ha superato, è entrato in area sul filo del fondo, ha guardato dentro e fintando e l'ha infilata secca di piatto tra palo e portiere.
A me questo giocatore piace di più.
ma Tall l'ho visto 10 volte, Felix una e mezza.



giove(R), 31/05/2021 11:19:


Tall, combatte, si butta, si agita, ma a me non piace. Non ha grande qualità tecnica, e sbaglia due gol fatti avanti la porta.
E' la terza volta che vedo Felix, stavolta è entrato a mezzora dalla fine. Ha sbagliato dei disimpegni, ma è più tecnico, più "vario" di Tall. E poi segna pure lui.
Gol anche stavolta, e stavolta decisivo.



giove(R), 06/06/2021 22:16:


Felix poche occasioni, ma un bel palo su tiro a giro, ma soprattutto quasi tutte le palle messe giù di petto (anzi prima su e poi giù, ha uno stop di petto "a rimbalzo" tipo Pelè, lo dico solo per fare l'esempio di come rimbalza la palla sul suo petto, non smorzata ma tipo "palleggiata").



giove(R), 18/06/2021 10:35:


Ieri titolare Felix invece di Tall, non è stato molto pericoloso, anche lui non mi sembra un bomber, ma è più preciso, meno intruppone.




giove(R), 28/06/2021 10:58:


in telecronaca ho sentito che lui ha scelto la Roma perché affascinato dalla rimonta con il Barcellona.

Comunque al di là di questi articoli roboanti (io la prima o seconda volta che l'ho descritto in questo topic, scrissi che aveva uno stop di petto che ricordava quello di ...Pelè... [SM=x2478856] MA POI precisavo "non ho detto che è Pelè... solo che il suo stop di petto è 'palleggiato' non 'smorzato').

Felix l'ho visto 5 o 6 volte, forse 7, sempre in Primavera, questa era la prima volta che lo vedevo in Under18.
E' veloce, non una scheggia, è abbastanza piazzato, un pò meno di Tall, il titolare che ultimamente si alternava una si e una no, proprio con Felix Afena-Gyan.
E' nettamente più tecnico di Tall, non un fenomeno ma sa cosa fare con la palla.
A questi livelli, con i fisici pur piazzati ma ancora non consolidati, è sia da profondità perchè ha gamba (corte, ma vanno. Tall invece è più proporzionato), che da spalle alla porta. Ma ripeto sulla seconda devo vederlo meglio e poi va visto coi grandi.
E' acerbissimo ovviamente, ma dalla prima volta che lo vidi entrare nel secondo tempo al posto di Tall, ormai 3 o 4 mesi fa, dissi subito che mi piaceva molto di più.

De Rossi ha dichiarato dopo una recente doppietta di Tall: "Tall è pronto per i grandi"... io ho perplessità, Tall ora è tipo il primo Sadik, ma anche un pò meno.
Vediamo l'anno prossimo Felix (…).