00 04/05/2021 16:31
poi andiamo avanti, mano mano che si raccolgono i pensieri dopo una notizia così.

Abbiamo parlato di "spaccaculi"... Mourinho lo è (era?). Mourinho spacca i culi si, come Conte, ma cerca anche il rapporto "simbiotico esasperato" con il gruppo, i singoli. Il famoso "per lui mi sarei buttato nel fuoco" detto da Campioni, non Villar, Mancini e Cristante.... Quindi va a sé.. va supportato dalla Società che deve sapere e reagire e fare sentire sempre i giocatori in tensione.
Se hanno preso Mourinho non oso pensare che poi prestino orecchio alle lamentele sul ritiro, gli allenamenti, le strigliate, ecc.

Abbiamo parlato di NECESSITA' di mettere CARATTERE dentro questo gruppo di eunuchi. Mourinho è quello (era?). Sa vedere il giocatore OLTRE la qualità tecnica, sa trovare nel giocatore anche tecnico, il sacrificio, sa capire, intelleggere questa qualità fondamentale nello sport.

Abbiamo detto che comunicativamente, mediatamente, post partitamente, telecronisticamente, arbitralmente, stavamo là a prendere CAZZI IN FACCIA dapertutto.
Mourinho è lo Scudo Spaziale (e qui non ci metto nemmeno il dubitativo "era?").

Dopodiché.... è bollitisssimo.
Dopodiché... non ha uno straccio di gioco, sa solo creare il gruppo di Guerrieri. Quando trova la simbiosi esasperata.
Quindi... gli servono i giocatori FORTI. Niente più "faccio con i miei", la plusvalenza, il compro solo se vendo.

Tra le "variabili" che giuro, pensavo io stesso molto difficili, nei giorni scorsi ho scritto che "qui o i Friedkin DECIDONO DI PARTIRE SUBITO METTENDO I SOLDI, DI TASCA LORO, senza appellarsi, rimandare, deputare alla "superbancarjella" e monta e smonta.... oppure tiri qui e ti scopri la".

Dunque. A conti fatti gli apparenti vantaggi sono tanti. Sicuramente avrai una squadra che batte qualche grande, che non prende 6 cazzi, che non sbraga, che ha l'atteggiamento. Sicuramente gente che non aspetta il "mirino di Top Gun" prima di fare un passaggio, ma cose di MAGGIORE PERSONALITA', di MINORE INSICUREZZA.
Sicuramente una squadra come questa sarebbe arrivata 10-15 punti sopra, con QUELL'atteggiamento.
Molto probabilmente la società prende questo per supportarlo, almeno a livello comportamentale, l'aura con cui arriva, mette qualunque giocatore "in difetto" e "in cerca di approvazione", di biglietto per il "mondo Mourinho".
Ti metti sotto una cattiva luce con Mourinho ti fai i cazzi tuoi...

Infine... come "supporto" che la società da, se dal punto di vista disciplinare, ecc. sono piuttosto convinto, quello che invece per ora sono solo chiacchiere ma che si vedrà con il mercato, è se il supporto si tradurrà anche in giocatori.

Che sono l'ultimo, decisivo tassello, del segreto (di pulcinella) di Mourinho.
Cioè che ha funzionato solo e sempre con grandissimi giocatori.