00 21/04/2021 10:48
Re:
jandileida23, 21/04/2021 10:36:

Ma posso pensarla come la metti tu bianco/nero? Ma sarei proprio rincoglionito scusame tanto, no non me lo merito [SM=x2478856]

Io dico che da un lato probabilmente la comunità ispanica (che comunque già esiste) avrà più interesse al calcio nel medio periodo ma dall'altro in America ci sono sport tradizionali che comunque attirano anche gli immigrati, non è che arrivano nel Kirghizistan dove lo sport nazionale è tirare una pecora morta dentro un pozzo.

Poi ti faccio l'esempio mio: lo zio di mio padre è andato in Germania e le figlie sono tedesche più tedesche che non si può. A mio figlio piace la Roma, ma fondamentalmente è un belga, fa le cose che fanno i belgi, nella sua vita sarà un belga. Mio nipote non parlerà manco più italiano mesà. E sono solo tre generazioni.

Anche al netto che gli ispanici sono comunità più chiusa alla lunga si assimileranno pure loro, e seguire uno sport "locale" è un modo per farlo. Ecco come dici tu magari seguiranno la nazionale, oppure per motivi affettivi il Santos Laguna ma poi a scuola faranno lacrosse. Oltre al fatto che economicamente (che è quello che conta per l'eventuale Super League) ancora hanno strada da fare per potersi permettere "lussi": penso che se potessero scegliere i 5 euri li darebbero per vedersi il campionato messicano piuttosto che Juve - Arsenal.




ma guarda te lo volevo scrivere nel post precedente.
Io ho fatto da adolescente alcune esperienze in USA, ho vissuto in famiglie, ecc. ecc.
Quando Pat venne a studiare a Siena e ogni tanto veniva gi a Roma, io avevo preso i biglietti per due, di tuta la fase Italia 90 a Roma. Ervamo nel girone con gli USA e lui tifò USA...
"Ma che tifi USA?" gli chiedevano i miei amici... "sono americano".
Lui era figlio di prima generazione......

So benissimo. Ma un conto è prima, un conto è ora, che sono milioni. Che non sono SOLO italiani O francesi O tedeschi.... ognuno con una lingua sua, tradizioni sue....
Questi sono Sudamericani (e lo sai, non te lo nucleo nemmeno, che diceva il Che del popolo sudamericano)....

Poi può anche essere come dici te....
SOLO CHE tu parti da l'azzeramento di qualche cambiamento, qualche dato sociale e demografico, e anche moderno (prima un italiano tifoso della Roma, nell'anni 30 andava in USA e i giornali italiani, le tv, il corriere... NDO li trovava? COME la seguiva la sua squadra^ che amava eh? ci saranno stati emigrati più tifosi de me e de te, che però... erano gli anni 30..... COME CAZZO LA SEGIUIVA LA ROMA?
Ovvio che con tutto ciò... tradizione singola di un Slo paese, distanze, mezzi antichi, ... faceva si che si dedicasse al Baseball....

ma io non sto dicendo "ho ragione io". dico solo, e mi pare PIU' che evidente, e potete fa tutti i salti mortali con l'avvitamento... che ci sono una miriade di fattori che sono cambiati.
Che u ragionamento che mi dice "ci sono stati i Cosmos /50 anni fa), ci sono stati i mondiali (30 anni fa).... gli ispanici GIA' C'ERANO...(e qui mi basterebbe fare un piccolo studio sulla percentuale di ispanici 50 e 30 anni fa, con OGGI...."

Voi potete anche avere ragione... ma state ragionando MONCHI.
State svuotando di significato delle differenze di base. State applicano il metodo con in presupposti di 30 e 50 anni fa.

E questi ragionamenti, tipo prevedere il tempo calcolando si l'umidità, il vento, ma magari INGONARNDO la pressione.... sono monchi.
magari poi domani piove, come dicevate voi.

ma è culo. avete saltato a piè pari TUTTA una serie di elementi e fattori che andavano COMUNQUE calcolati.

Ma parlo proprio de metodo analitico senza annà a finì a Platone eh?

Poi fate voi.

E' molto chiaro quello he ste facendo, parlate di oggi coi parametri di 50 anni fa.
Quando io se volevo sapere che aveva fatto la Roma me dovevo fa scrive da mi cugino e lo sapevo fra due mesi e mezzo. Sempre se arrivava er cargo postale.