00 21/04/2021 10:31
per me negli Usa il calcio può prendere piede solo se gli Usa se ne prendono l'esclusiva.
Dai Cosmos passando per i mondiali del 1994 ci hanno provato in tanti modi ma piu' di tanto non hanno attecchito col soccer.
MSL è un torneo in espansione ma rimane pur sempre roba di basso livello. Torneo in crescita, certo, da cui cominciano ad uscire talenti.
Che però poi vengono a giocare in Europa.
Per certi versi stavano facendo di piu' i cinesi fino a quando nn hanno deciso di resettare togliendo gli sponsor dai nomi delle squadre. Ed è finito l'esodo verso Pechino.

Gli puoi proporre l'International Champions cup a tempo perso..ma se non diventa roba loro sara' sempre una cosa estemporanea.
Gli devi proprio portare là le franchigie, i club. Allora forse forse..

Poi se parliamo di quello che accadrà tra 100 anni..beh..vai a saperlo..ragioniamo sul breve e medio periodo. Che nel calcio si porta dietro 150 anni di storia essenzialmente europea e sudamericana.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola