00 23/02/2021 13:48
Io critico Fonseca perchè si incarta su una soluzione e dimostra di non saperne trovare alternative quando il gioco non rende o gli avversari ti mettono in difficoltà.
Gli manca proprio quello scatto li.
Non ci vedo nessuna contraddizione con il discorso del doppio centravanti che faccio che riguarda le caratteristiche di Dzeko e Mayoral a mio avviso incompatibili per giocare insieme.
Poi voglio dire..si può fare tutto e il contrario di tutto, pure provarlo 100 volte in allenamento ma per me questa non è una soluzione che ti porta punti in piu' o ti rende piu' forte.
Nessuno dei due è un finalizzatore, nessuno dei due è forte di testa, tutti e due amano giocare la palla e aprire spazi.
E come ho detto metterli insieme significa togliere uno dei due creatori di occasioni offensive: Pellegrini e Miki. E con due punte quello piu' indiziato ad uscire è proprio Miki che gioca molto a sinistra dal lato di Spinazzola..la catena piu' produttiva della squadra.
Se nn lo togli lo devi mettere dietro ai due centravanti E modifichi sensibilmente la tua fase offensiva.
A meno che nn si voglia giocare con 2 centravanti e 2 trequartisti. Ridisegnando poi a quel punto anche l'assetto difensivo.
Perchè se passi a 4 dietro e vuoi giocare con due centravanti comincia a nn vedere piu' Spina in fase offensiva... a meno che nn fai quell'obbrobrio di 4-2-4 come a Benevento.

Proverei come ho detto altre strade per essere piu' imprevedibili e incisivi in attacco...tipo quella di mettere vicino al centravanti di turno una delle mezze punte/trequartisti/seconde punte presenti in rosa. A quel punto un 3-4-1-2 ha pure piu' senso.





------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola