00 02/02/2021 11:52
le cose sicure...
per quanto possano piglià per culo Pirlo, il nuovo corso, la Juve fallimento... (9 scudetti de fila, fallimento..... terzo/quarto posto lì lì, che se poco poco ingranano mezzo mezzo... ma vabbè) qua se c'è una squadra tra le due VOTATA a fasse piglià per culo siamo proprio noi.

in una qualunque delle sue sfumature... dal "non mi presento proprio" tipo Napoli, al "gioco ma poi a turno piazziamo, tipo riffa, 3 svarioni e PUFF" tipo Bergamo, al mix tra le due, tipo Lazio, al "perdo tempo anzi mi rovino con le mie mani", tipo Sassuolo, al "capisco che se attacco li trito, ma appena segno mi ritiro perché C'HO PAURA quando è il dunque", tipo Milan, al "me magno 6 gol fatti", tipo andata....

La PRIMA cosa che ci vuole, se vuoi sfruttare le incertezze juventine (CHE PERO' devi mettere a nudo TE, perché se asettiche Chiallini, Ronaldo, Bonucci, si intimoriscano e non siano sempre pronto, perché abituati, perché così si vincono MILLE partite, a soffrire e poi purgarti...
SE vuoi tornare con il malloppo PRIMA DI TUTTO CE DEVI STA DE CAPOCCIA-

mezzi e armi ne hai. SE imbrocchi la pa ritta, o se sai rintuzzare e poi colpire, SE CI SEI, PRESENTE, le tue armi le hai.

SEI TE che PRIMO NON DEVI FARE I DANNI TIPO CONIGLIO BIOANCO DAL CILINDRO.
E SEI TE che ci devi stare con la testa, TILT personali a parte, per soffrire, per approfittare quando devi approfittare.

E' comunque la Juve, una che se la lasci fare, se NON CI SEI, PRESENTE, ha uomini di valore tecnico e di esperienza, allenati come pochi all'ESSENZIALE, che gli basta niente.
Un VAR non dato o un retropassaggio errato, un gol pappato o una scalata sbagliata e ZAC.

Per quanto riguarda lato "produttivo" ho detto.
Per quanto riguarda il non fare cazate, comincerei dalla formazione di partenza.
Qua non si tratta di "rinforzare" il centrocampo, se si pensa che mancherà uno dei centrocampisti, che rendeva il tridente davanti, una soluzione per avere più centrocampisti e meno buchi a centrocampo.
Qua mancando Pellegrini COME MINMO NON mi devi mettere PROPRIO con la Juve il tridente di 3 punte.
Quindi mi pare ovvio e scontato che SI DEBBA evitare la soluzione tridente.
Poi decide Fonseca. E, magari, sbaglio io.

Se c'è una cosa cui devi stare attento, tra le tante, proprio adesso che cominciano a segnare icentroampisti loro, è proprio evitare di ACCENTUARE il tuo assetto di centrocampo che a volte, abbastanza spesso, lascia molto spazio al centro.

Mayoral... non è che non sappia fare a sportellate, lo fa pure. Ma certo non ha 30 chili in più...
E qui giocherà contro due centrali molto bravi e smaliziati.
OVVIO che non lo devi cercare come cerchi Ibra o Dzeko...
In certi casi pure pure, ma lo stesso Dzeko sarebbe stato in grande difficoltà a fare la boa, pressato da due mastini così, figuriamoci Mayoral, CHE NON E' CHE MO' ADDIRITTURA "non sa regge il confronto fisico o se lo magnano o gnaafa, o no no lui solo rapina"...
Ma è ovvio che ci sono casi e casi e situazioni che DEVONO consigliare certe strade, come preferibili ad altre.
Almeno di partenza e di idea.
Certo, tutto sommato preferire partire con Dzeko in una partita così.
Se devo ragionare da allenatore che sfrutta la rosa, li metterei insieme, o dovendo scegliere in base alle caratteristiche avversarie, preferirei Dzeko.
Certo... io a Dzeko direi 4 parole, non importa se in tuta sta storia ha ragione lui o Fonseca: "ora che (sto ipotizzando SE) ci siamo riconciliati, io per questa partita preferisco le tue caratteristiche ma renditi conto che Mayoral scalpita e che è un peccato mortale non impiegarlo, solo che come fisicità vedo meglio te contro Bonucci-Chiellini. Certo OH.... ma TE-TE.. non il moscone che non tocca palla nel derby e via dicendo.. Te la senti? Sennò ti avverto, se giochi male ti tolgo a fine primo tempo, se giochi MOLTO male ti tolgo dopo 20 minuti.
Questa è la Juve e non si può sbagliare nulla. Se te la senti".

Ovvio bisogna stare dentro, ma "professional-isticamente" parlando....

Smalling se non sta BENISSIMO lo lascio in panca, ci manca pure che gli svarioni che abbiamo sempre dietro l'angolo me li vado a chiamare direttamente io.

Come ripeto non è tanto un giocatore o l'altro che certo, se tutti in palla ci sono dei valori e delle gerarchie, ma IL FATTORE è che tu CE DEVI STA con i sentimenti.
Come dice jandi, questa è una partita (una squadra forte, con mille aculei 'latenti' sotto cenere, che sta attraversando un periodo di gioco a sprazzi, a strappi, discontinuo, non ancora "in piena identità e controllo"... e te che SE giochi senza paura, determinato, hai molte armi che possono colpire, SE ci metti quell'IMPEGNO a CONDURRE, è così che li metti in difficoltà, attaccando, non ASPETTANDO CHE TROVINO LA GIOCATA IN UNA PARTITA DI MERDA.
CHE COSI' LA JUVE HA VINTO i TRE QUARTI dei suoi scudetti.

Per me importanti sono due cose basilari: la testa perché proprio contro la Juve così, li puoi battere SE VAI A BATTERLI, quindi "stato agonistico", e poi l'accortezza tattica di partenza di non farsi ingolosire dai tre attaccanti, sguarnendo MOLTO DI PIU' che nelle ultime uscite (con un centrocampista nel tridente), il centrocampo.
[Modificato da giove(R) 02/02/2021 11:54]