00 03/04/2020 17:10
io ultima volta che ho preso i mezzi pubblici è stato il 3 marzo..e sulla metro B c'era ancora un discreto afflusso, anche se imparagonabile ai giorni precedenti...e di gente con la mascherina ce ne stava davvero poca..
Mo il 3 marzo il virus circolava eccome in Italia, che da na parte te dicono che in Lombardia ce stava da metà gennaio..dall'altra che al Sud ai primi de marzo ancora nn era arrivato..alla faccia dell'alta contagiosità e dei milioni de contagi sommersi.

Questo per dire che concordo sulla necessità di indossarla, solo che poi considerando pure che c'è stata libera circolazione di persone praticamente fino al 10 marzo..ma come è che i numeri dei contagi sia cosi' diverso da 3-4 regioni ed il resto d'Italia se la malattia si diffonde cosi facilmente..Ormai i 14 gg di incubazione sono passati, a Roma sono giorni che il trend della malattia è stabile e quindi i numeri dei casi li puoi associare già al periodo post misure restrittive..dopo 11 marzo insomma.

Boh non so spiegarmi poi certi numeri, mi viene da pensare che in certe aree si diffonda con minor virulenza, piu' asintomatici, salvo casi in cui diventa proprio stanziale e diventa..sedentario (ospedali, case di cura e riposo etc).
E che quindi sia tutto abbastanza legato al caso.

Sul lavaggio acquisti concordo, io pure me lavo piu' volte le mani, il problema è l'istinto di toccarsi il viso coi guanti. Gestualità.
Pure le esagerazioni eh...che ce sta gente che sicuramente ne avrà na decina dentro casa e se la mette pure in macchina da sola mentre guida. Poi magari vivono dentro a un immondezzaio de casa.




------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola