00 07/08/2020 10:46
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 07/08/2020 09:01:

perfettamente d'accordo.
Calo di forma dopo una serie di partite buone di fila.
Due errori gravi, ma non è andato in confusione e alla fine ha retto la baracca senza fare falli tremendi o reazioni tipo Zaniolo, Pellegrini, Peres.




e perchè Mancini te lo raccomando, m'ha ricordato Mexes, Candela, e della Roma che appena perdeva sbroccava.

Per me Ibanez non è nemmeno un calo di forma, è proprio una partita "sui generis", in cui c'è una squadra che vorrebbe applicare così alla cieca questo modulo che ha tirato fuori dal cilindro e una squadra che si è preparata ESATTAMENTE per metterne a nudo ogni difetto.

I questa precisa "fattispecie" di partita, accade che:

- i terzini (di spinta e basta) vengono tagliati sempre fuori con lancio diagonale sulla corsa, e simultanea aggressione di un'altro o altri due uomini a proporre l'infilata al proprio laterale che riceve. E laddove sei chiuso sulla prima fascia che hai aggredito, scambi veloce e CAMBI gioco di là, dove ARIDANGHETE trovi la Roma sgurarnita anche di là (il primo gol loro, lo dico perchè qualche mio amico me l''ha contestato, arriva da una percussione che PARE centrale, ma è LATERALE nel concetto.
Vero che quello entra "non proprio dalla fascia" (ma invero anche "non proprio" centralmente), ma comunque lo fa "buttandosi dentro NON APPENA vede Banega che cambia gioco". Il "concetto" è sempre attacco sulla fascia sguarnita, perchè al laterale che riceve da Banega basta fare un appoggio nello spazio, facile, perchè libero, per uniche AUTOMATICAMENTE si butta dentro sul lato sguarnito.

- centrocampo (cioè 2 soli giocatori) saltato pari pari senza possibilità neppure di aggredire e fare pressing.

- (e dunque) centrali di difesa in continua ambasce, perchè costretti all'uno contro uno IN VELOCITA' e NELLA PRATERIA.

Una squadra così letteralmente POLVERIZZATA con due concetti semplici semplici e che ti mandano in crisi tutto ciò che "all'acqua de rose" (leggasi: ripresa post covid con squadre quasi tutte senza ambizioni e senza molto da chiedere a campionato) pareva funzionare, ma che non appena martellata sui potenziali difetti, la fa diventare una bagnarola, ho la forte impressione che dipenda proprio dall'illusione naif di chi non si rende conto di come sia andato allo sbaraglio.

E infatti questa idea ce l'ho io e pochi altri, penso jandi.
Altrimenti non leggerei nemmeno grandi critiche ai singoli.
Ma pure per radio sto sentendo analisi che NON stanno capendo il nodo.

La concentrazione leggo, la cattiveria, di qua di là.....
é come se c'hai il bagno allagato e ti preoccupi del manico della caffettiera, del cambio lenzuola, dello spioncino appannato....

Ho proprio la sensazione che sta partita "non sia arrivata" per dirla alla X Factor alla percezione piena di chi l'ha vista e la sta analizzando.

Mò diventano tutti pipe al sugo, ma fa parte del solito modo romanista di scaricare la frustrazione secolare: scaricare addosso a tizio e caio.

Per me si, alcune cose sui singoli si possono dire. Una soppesata su Pau Lopez, una messa al muro per Mancini e il cartellino rosso da PUPI, un paio di cose qui e là (Dzeko ormai gioca una partita e 3 no), ecc. Peres che mette tutte le sue carenze.

Ma qui era roba di modulo proprio. Talmente tanto inadeguato da sfolgorare in tutta la su nudità, come appena squarciato il ritratto di Dorian Grey.