00 15/01/2020 20:19
tranquillo giampà se parla e semmai se c'è na cosa che rosico è che non venisti alla cena 😎
(Shearer ce l'ho pure con te 😎)
🤣

Sai quello per me Giampaolo è più una cosa di "calcio che oggi si è modificato così". E' una questione di "tendenza", per come vedo io.
E' EVIDENTE (ce lo saremo chiesto negli anni no? più o meno convintamente) che oggi di squadre in giro che giocano con le ali "da cross" non se ne erano quasi più...
Perché? io più o meno me la sono fatta una riflessione.
Da quando vedo io il calcio, guardandolo ora da lontano, nello sviluppo degli anni e appunto delle tendenze.. ci sono stati vari "scatti", ma poi, in un certo senso, alcune cose sono "omologhe".

Io arrivo dagli anni 80 dove si giocava con UN SOLO terzino che andava, si chiamava "fluidificante" :D, diciamo Cabrini di qua, "fluidificante" e Gentile di la "Marcatore".
Poi sono diventati, nel calcio moderno entrambi "tuttofare", ma pure oggi c'è chi sa più spingere e chi sa più mancare..... ma pure oggi vedi "esterni bassi tutti moderni"...ma alla fine c'è chi sa più spingere e chi alla fine sa più marcare, e alla fine uno spinge di più e l'altro farà più "appoggio" in alto che altro...

Oggi con le ali non ci gioca quasi più nessuno, sono tutti esterni che entrano, o dovrebbero essere deputati a entrare. E' una questione più di tendenza che oggi va sul piede invertito .

una volta al centro era normale avere Pulici e Graziani, Van Basten e VIrdis, era pieno, si cercava il cross, servivano le ali, ma c'era sempre quella che andava e quella che restava.
tanto è vero che spesso erano dati per Centrocampisti.
Esterni di centrocampo perché dietro si stava a 4 e davanti a 2... (e infatti spesso, o quasi sempre, di ala ce ne era una sola), ma erano dati più come Centrocampisti.
A momenti pure i Rifinitori erano dati come Centrocampisti.

Per me insomma, aldilà delle caratteristiche "a pelo di culo", a contarli o spaccarli in 4 dico... parlo di tipologia generale non so se mi faccio capire forse no.
Un esterno che NON E' LUI che deve "spaccare". Quello, dei 2, che fa più legna.
Nel Liverpool .... per me fa più legna Manè... ecco ala tattica, esterno con pi compiti tattici, pirici, piripà, ... Taddei e Mancini... Callejon e Insigne... Kluivert e Zaniolo ti direi... Perisic e Politano............... ecco appunto.

E io facendo un discorso che non credo di essere stato in grado di far comprendere parlo di quel tipo di similitudine. Dell'eserno con compiti ttattici che è niente altro cui può ambire Politano, non certo al ruolo di Stoccatore fra i due esterni. Lui è più quello che deve fare Manè e non Salah.

E per me non ci piove è di questo che sto parlando. Politano non arriva sulle copertine (in realtà GRANDI) da primario ma da gregario.
La primadonna la può fare al Verona... alla Spal.... al Sassuolo....
Ma se sali a Inter, Roma, Juve, o Valencia, Bayer Leverkusen, Marsiglia, Salisburgo (non dico le Big perché all'estero Politano non è da big, almeno al momento, manco come rosa che chi ha i soldi in panca c'ha i Mostri).

E mica dico giocatori da niente eh? Di Livio, Manè, Taddei, e via dicendo mille così...
Su questo aspetto io traccio la similitudine. Aldilà di piedi invertiti e tendenze, che Di Livio oggi probabilmente lo metterebbe o direttamente terzino o esterno sinistro.
Perché gli la tendenza è quella.
Ma pure le Categorie dico io.
E in quella categoria, dell'esterno di sacrificio, che poi si certo ti segna pure mica te deve consegnare le cucine con furgone.... ti fa, ti decide, in certi momenti fu più decisivo Taddei che Mancini, i momenti di forma...
Ma quel tipo lì di giocatore.
Che oggi Donadoni giocherebbe a sinistra e farebbe più gol, sarebbe "stimolato" (e al contrario "scoraggiato") dall'allenatore e dalla posizione, a fare e quindi apparire, mostrarsi, sotto altre vesti, con altre peculiarità. Perché oggi se sei destro e salti l'uomo ti mettono a fare quello che deve entrare e concludere, ci arrivi per forza di cose.
E io penso che se si potesse fare un esperimento in cui confronti Donadoni anni '90, con "Donadoni clonato oggi"..... che giochi oggi.... forse si finirebbe per dire che "però aspè Donadoni era più assist man era uno che la dava sempre, invece Dona..dozzi che non lo vedi che entra di più, taglia dentro, cerca la conclusione..:").
Queso dico. Oggi è cambiata la tendenza e quindi si tende a vedere certe differenze ok, ma ci sono cose "omologhe".
E Politano si oggi è in un calcio moderno.
Ma sempre quello tra i due che i deve fare più culo sei.
E a QUEL TIPO DI ESTERNO tu puoi e DEVI puntare, anche a livelli superiori di quelli che hai mostrato, che ne sai.
Ma mai tu sarai Salah tra Salah e Manè. mai Mancini tra Mancini e Taddei.

A un certo punto anni si inizi a giocare a zona , in linea....
Si ma Baresi sempre libero alla fine era dei due, e Costacurta / Galli sempre Stopper.

Poi oh, io la mia....
[Modificato da giove(R) 15/01/2020 20:28]