00 03/10/2019 13:40
Beh abbiamo visto con l'Atalanta, che Dzeko-Kalinic possono giocare insieme. Un sorta di "due punte", poi lì lo dicono i momenti della partita quanto Dzeko voglia/possa arretrare qualche passo indietro e suggerire, più che fare il punto di riferimento.
Tra l'altro sono due giocatori molto simili fisicamente ma diversi come caratteristiche di gioco, dato che kalinic è uno alto che va in profondità però, e non come Dzeko, che vuole più palla sui piedi (fisiologico, anche perché Dzeko è molto tecnico, Kalinic no).

Ovviamente se giochi così (non credo comunque a un cambio a tappeto, ma che possa essere una soluzione per una, due, tre partite, mentre gli altri recuperano) NON PUOI pretendere che Dzeko dia una (grossa) mano in copertura e come aiuto al centrocampo, prciò a cascata, se usi questa soluzione, devi modificare (non per forza radicalmente, ma modificare si) il centrocampo.

Capitolo Zaniolo.... ( [SM=g10781] )
vabbè ho messo l'emoticon dai, ma per scherzare.
Parliamo seriamente (anche se ero e sono SERISSIMO nell'INVOCARE delle misure a "indirizzamento" delle derive coatte e me sento STOCAZZO, di questo ragazzo che rischia (LUI, mica io...) di combinare meno, nella sua carriera, di quanto potrebbe....

Detto ciò.
Zaniolo, che fino allo scorso anno molti, io stesso, sostenevano fosse migliore come trequartista "dove ha più ampiezza per sprigionarsi" (cit. di una cifra di gente, io compreso), che come esterno "dove è limitato".... beh stando così, per l piega che stanno prendendo, le cose, direi che "trequartista è L'ULTIMO RUOLO in cui può giocare".
E ve lo dice, viene qui a sostenerlo, uno che, forse UNICO aveva rivisto in lui "qualcosa di Kakà"....
E inatti, prudentemente avevo, all'interno di questo paragone roboante, "RISTRETTO" il campo alla sola "azione in cui rompe il tackle e parte faccia alla porta, lì, come Kakà, una volta partito non lo fermi più nemmeno aggrappandotici".

Il punto è che poi a Zaniolo (attuale, intesi, io ho in testa un senso di 'continuum temporale' mica come chi paragona Kluivert, per una frase detta, a Ovemars, uno che gioca prof, da 4 anni e uno che ha fatto una carriera..... quindi io parlo di QUESTO Zaniolo) manca TOTALMENTE il concetto di "gioco con i compagni".
TOTALMENTE. Lo stiamo vedendo, e mentre qualcuno dice "vabbè ma mò je passa", io (questa è la sfumatura non colta appieno che intendo io) è "se non si sbriga IMMEDIATAMENTE lui, FATELO riprendere VOI, chi NE HA POSSIBILITA'".

Semplice, anche se poi mi hanno detto di "non partire per la tangente". Il fatto è che il problema c'è.
Altro che la "visione di gioco" che manca a Kluivert!
Questo i compagni non li vede proprio più! Invece di migliorare sotto quell'aspetto, cioè "ampliare altre qualità" lui si sta incaponendo su sta fiducia estrema, pure giustificata, nella sua POTENZA.
Ma così peggiorerà, ragazzi, io lo dico. Non ho guardato calcio per 50 anni a cazzo. Ne ho vista di questa gente.
E spesso l'ho vista immalinconire mentre intorno tuti gridavanao MA DAMOJE TEMPO", "MA NO VEDRAI CHE PASSA", "EEEEEH PERO' QUANNO GIOCA!!!".

Ora, se uno è stato osservatore de calcio e tifoso della Roma(massima esponente in "Mirdismo") solo per perdere tempo, pe fasse magnà er cazzo dalle mosche, bene.
Se invece la vuole mettere a frutto sta conoscenza, beh... sa benissimo che io pavento rischi CONCRETI E REALI.
VISTI E RIVISTI E PLURI ACCADUTI.

Quindi tornando al discorso, Zaniolo il trequartist lo potrà fare quando avrà reso il suo calcio UN MINIMO PIU' INTELLIGENTE E INCLINE AL COLLETTIVO.
Altrimenti, aveva più "visione di gioco" Perrotta, altro che Overmars.
Perrotta, piedi non educatissimi, proprio per questo motivo SAPEVA CHE DOVEVA ESSERE ASSISTITO, doveva DIALOGARE.
Questo ragazzo, come è fatto ORA COME ORA, non è adatto a giocare trequartista.
Guardate preferisco provarlo centravanti.

Ma Zaniolo trequrtista OGGI è "uno in mezzo al campo che gioca da solo", quindi intanto non può dare una mano ai due centrocampisti dietro..... in quella posizione invece, dove è lui che dovrebbe 2azionaregli altri" certamente PIU' di quanto sia deputato a farlo da esterno, Zaniolo rischia di 2fre e disfare" peggio che sulla fascia.

Intendiamoci, Zaniolo è forte e può diventare fortissimo. Io sto parlando di un giocatore forte che PROPRIO PER QUESTO MOTIVO, mi fa porre in attegiamento VIGILE, MOLTO VIGILE.
Se fosse stato Rinaldi... ma che cazzo ve venivo a di?

Quindi io andrei Mooooolto cauto nel fare le figurine "ma si Zaniolo trequartista!". Si rischia che ad ogni azione che parte tutti corrono, la squadra si allunga, e il tutto per.... vedere la sua galoppata personale. Gli altri tutti inutili....

Meglio altri come trequartisti. Al limite meglio cambiare modulo. meglio 4-3-3, con tre centrocampisti e lui esterno nel tridente.
Al momento è così. Se sto ragazzo non si è trasformato da domenica ad oggi in UNO CHE PASSA STA CAZZO DE PALLA, il trequartista è l'ultimo ruolo che deve fare.

Preferisco arrangiarmi coi centrocampisti, magari spostando alcune posizioni di qualche metro, includendo Florenzi, ora che torna pure Zappa, ed eventualmente Spinazzola, nella rotazione con Cristante-Veretout-Djawara.

Ovviamente nell'economia degli impegni ravvicinati, potrà anche accaddre che mi trovo Zaniolo trequartista.
In questo caso, non alla prima, ma alla second adiscesa COI PARAOCCHI, cambio.
Fosse pure il minuto 3'.

(AH! E ovviamente ste cose le sto a dì perché ODIO Zaniolo, perché c'ho i preferiti - soprattutto li manno na cifra avanti... avoglia, il mondo ogni mattina, prima di attivarsi LEGGE GIOVE.... e poi se regola.... ecco perché c'ho i cocchi. Perché io DETERMINO. E infatti la Roma avete visto in questi 15 anni ha ftto TUTTO quello che dicevo io e infatti abbiamo VINTO NA CIFRA-
Io c'ho i cocchi perché sono un trollone protagonista che è convinto che daje e daje poi laggente fa come dico, come scrivo....
Non è assolutamente un discorso di "calciO" il mio. Perché qui per quanto riguarda "il clacio" la "tennica" la "tattttticccca" ...."citofonare Altrove.. e non a Giove".... [SM=x2478856]

Io dico ste cose perché Zaniolo me sta sul cazzo, lui la madre, il pizzetto.... e con Justin se sentimio ar telefono tutt'eee sere.)
[Modificato da giove(R) 03/10/2019 13:42]