00 09/09/2019 11:45
Allora.... con un Dzeko così e con un Mkitharyan COSIIIIII'!......
direi che mò se non vinciamo almeno 5 o 6 partite (a memoria il nostro calendario è molto facile fino al prossimo big match) se ne devono andare tutti a ffanculo.
Cò sti due messi così devi vincere proprio a spasso per tutto il prossimo mese, mese e mezzo.

Per la parte tennicotattica.....
Zaniolo.... Mkitharyan.... Pellegrini.... Cristante che l'anno migliore lo ha fatto là ma vabbè noi gli abbiamo dovuto cambiare ruolo... poi c'è "Dzeko cui piace arretrare per dialogare coi compagni"....
CHE DOVEMO FA'?
Se volemo intrippà pure qui, nantra vòrta, se ncastramo, s'annodamo, s'enturcinamio.....

Che poi manco che lo dico a voi, è una cosa per Fonseca questa.

Ho letto in modo sparso quanto avete scritto...
Zaniolo finora, più che essere "evidente", diciamo che quantomeno "per ora è senza dubbio così": gioca molto molto meglio al centro.

Premessa: mi sembra che nel calcio moderno, ma ho visto anche con Fonseca, magari è stato un caso, magari no, le posizioni, alcune almeno, sono interscambiabili.
Come avete visto nel derby Zaniolo è partito si centrale, ma molte azioni, le ha fatte da laterale (destro).
Il fatto è che lui avrebbe le caratteristiche per entrambi i ruoli, ma credo (così spiego il suo rendimento nettamente inferiore quando lo hanno decentrato lo scorso anno) anzi è abbastanza normale, che al centro sia più libero, con più opzioni di movimento e di azione, che "viene più facile".
Avere la linea laterale che ti delimita per molti comporta, ha comportato in passato,anche con grandi giocatori, quel "quid" che ti limita, con cui non riesci a "raccordarti".
Credo sia prevalentemente per quello.
Non solo una questione di sacrificio (che poi OH ! A VENTENNE MòVI ER CULO! FORZA MPO'! ...no dovessimo succhiargli le palle mò a Zaniolo che sennò si stranisce...), ma pure di ambientamento, di misure.

Dopodiché la potenza ce l'ha, il fiato pure, la gamba anche, il dribbling idem, almeno quello di potenza.
Perciò la fascia la può fare benissimo.
Se non ha reso è perché da ragazzino è normale che al centro tutto libero di qua e di là è più naturale, e se vai in fascia devi capire, adattarti.

(NB. perché dobbiamo tutti riconoscere che è troppa la differenza vista tra Zaniolo che fa benissimo al centro, e Zaniolo che messo sulla fascia praticamente sparisce 90 minuti... E' una cosa troppo strana e particolare per essere un questione di "caratteristiche" che lui peraltro, per giocare in fascia, possiede.)

Secondo me è una questione psicologica questo stacco di rendimento nei due ruoli. Secondo me abituato al centro, poi messo in fascia ha avvertito un po' troppo le "limitazioni". Ma un ragazzo forte, se intelligente, impara subito.
Io comunque credo il suo ruolo migliore sia trequartista. E forse un giorno punta proprio.
ma non mi si venga a dire che uno con quella gamba, dribbling, fisico, velocità NUNPO' (giocare in fascia).

Detto di Zaniolo, capitolo Mkitharyan, e qui si può tranquillamente dire che può giocare indifferentemente nei due ruoli, quindi nel suo caso oltre trequartista, esterno ma di sinistra).
Stesso discorso che per Zaniolo, giocherebbe meglio al centro, ma ....
La differenza netta è che lui ha 30 anni e ha imparato quello che pure a lui da ragazzo veniva magari un po' peggio, la fascia.
Se vuoi crescere, ti alleni, impari, accresci il bagaglio.
Sennò fai Zaniolo, te gratti, sparisci dal giorno alla notte se ti decentrano e tutti i vizietti tuoi e non crescerai mai, e potresti fare ma non farai fino in fondo.

Nel confronto fra i due, va detto anche che come trequartista Mkitharyan è più completo perché sa smarcare il compagno, Zaniolo, come fatto rilevare, sa solo portarla, anzi gli va insegnato a giocare coi compagni (E A USARE IL DESTRO) altrimenti corre da solo, fa tutto da solo, testa bassa come i muli e poi all'80 esce per crampi.........
Quindi: Zaniolo per fare il trequartista VERO, BENE, ad alti livelli VERI, deve magnà bei panini, altrimenti fa solo l'incursore tutto da solo, modello calcio turco, balcanico, quel calcio naif...

Pellegrini..... nettamente migliore come trequartista, centrocampista non di posizione ma di inserimento. Lui però, va detto, potrebbe SE VOLESSE CRESCERE (perché sennò, come nel caso di Zaniolo di cosa parliamo? Di questi che vorrebbero fare le cose più belle e che più gli aggradano e restare così, incrociare le braccia e non migliorare in altri ruoli... de che staremmo a parla scusate, se questo fosse lo scenario...), applicarsi nel diventare una MEZZALA COMPLETA, che quindi SI INSERISCE, AVOGLIA se si inserisce, e segna, MA ha tutto del centrocampista, quindi CORSA, TACKLE, PASSAGGI (E SOTTOLINEO PRECISI!!! PER DIO CHE NE SGBAGLIA SEMPRE LA META', e a ogni fine partita non sai mai se ha giocato bene o male, perché ti fa due tre cose buone poi una valanga di TOCCHI DI MERDA PASSAGGI DEL CAZZO SBAGLIATI.

Cristante ..... vabbè lo lascio proprio perdere poraccio.... ormai quando lo rivede più il ruolo in cui aveva dato il meglio di se.
E' come se la Roma quando aveva Perrotta, non se ne fosse uscita così. Avesse messo lui a fare il mediano, come al Chievo. Uno spreco.
E da lì niente Totti falso 9, niente modulo, niente di niente.
Niente "quella Roma lì", perché senza Perrotta di quei tempi, tutta quella roba fatta non l'avremmo mai fatta.

Però vabbè ormai...

E poi c'è Dzeko cui piace arretrare..... e allora ditelo.
Allora c'è da vedere che fa Fonseca.

Per me in tutto questo, detto che dei TANTI che abbiamo "che potrebbero fare il trequartista", "senza dubbio", "forse può", "secondo me jaaa fa"....
VA DETTO che: pellegrini sbaglia ancora duecentomila passaggi per essere un trequartista, e perde ancora un sacco di palle.
Non può (attualmente, se resta così, se sti cazzo de giocatori a 21 anni si accontentano e NON CAPISCONO CHE DEVONO ARRICCHIRE IL BAGAGLIO) fare il trequartista tecnico, di suggerimento perché sbaglia la metà dei passaggi che fa (e non per tecnica, ma perché è ancora un superficiale sennò non ti spieghi come CAZZO FAI a sbagliare la metà dei passaggi che fai.. visto che sei pure abbastanza tecnico), e NON PUO' fare il trequrtista incursore, PERCHE' POI DEVI FARE IL CULO BELLO.
"Perrotta" ...facile a fa i trequartisti rivoluzionari cor culo, coi polmoni, con l'UMILTA' e LA DISPONIBILITA' DI ALTRI E CHE TU NON HAI (o non hai ancora dimostrato).

"Perrotta"... c'è tanta gente che non sa manco cosa cazzo significhi, cioè, implichi.
"Perrotta"... dice aaaagggente. E non sa manco che cazzo significhi, pare che "Perrotta" (inteso come QUEL PERROTTA CHE VALEVA TRE GIOCATORI INSIEME) fra mpò lo trovi ar supermercato discount.
Invece è ROBA PIU' UNICA CHE RARA.
Quel tipo di giocatore, atleta e uomo.

Quindi detto ciò, io farei ...na specie del gioco dell'uva: ognuno a casa sua, al posto suo, il ruolo suo.
E chi non nel suo, DISPONIBILE.
Anche perché last but not least, nel gioco di Fonseca (o "in questi giochi qui", o "nel calcio di un certo tipo") i tre dietro la punta si scambiano.

Poi, detto tutto quanto detto, un allenatore deve fare le sue valutzioni sul lungo trmine (diciamo medio) e sul breve.
Allora io direi che per il momento, PUR METTENDOLO SOTTO in allenamento per fargli imparare anche il ruolo in fascia (imparare no "così", ma ti metto sotto e ti insegno), in questo momento non destabilizzerei Zaniolo che sta andando bene dal centro.
Chiederei a Mkitharyan che ha esperienza e sa di cosa si tratta di fare la fascia sinistra.

Chiaramente nella mia mentalità, ubi maior minor cessat, e se Zaniolo non fa le fiamme, allora io allenatore non riterrei più "valevole la candela" il decentramento di Mkithryan.
Insomma Zaniolo dura finchè dura al centro, perché se non FA, caro ragazzo fatti più in là e al centro ci va Mkitharyan.

Il punto è che abbiamo (visto come sta Mkitharyan e STA MOLTO BENE, MA MOLTO) due Campioni (il resto è roba al massimo in divenire) e NON JE DOVEMO DA CACA' ER CAZZO.
Il resto viene di conseguenza, gli altri si adattano.
Dove con "adattarsi" intendo, dare il massimo e meritarsi il posto e il ruolo, sennò ho il dovere di sfruttare le CERTEZZE.

Se stessero tutti bene, avessero imparato, fossero disponibili e umili, ACCURATI nelle giocate, no sti passaggi a cazzo di cane a centinaia ogni partita...

IL mio tridente sarebbe Dzeko Mki a sx e Zaniolo dx.
Pellegrini dietro trequartista, e centrocampo quindi più sostanzioso.
E forse, causa vari infortuni, è l'assetto che metterei con il Sassuolo.