00 19/12/2019 20:09
Re:
lucolas999, 19/12/2019 16.36:

a metà perchè m'avevi fatto un accenno ad un DiFra 2.0 quindi davo per scontato che stavi sull'andazzo che da 3 partite e a seguire erano diventati una squadra che non crea più.
Le stracchinelle fanno riferimento solo alla Spal (pertotti,pellegrini e kolarov) .
Vabbè allora semo d'accordo per 7/8 , 1/8 me lo tengo giusto pe non datte soddisfazione [SM=x2478856]




:D

comunque guarda che il DiFra può stare sempre dietro l'angolo Lù :D
Nel senso che sta cosa della difesa alta e del possesso .... eh .. e poi dipende "che ce fai", questo è il punto per me.
La .."base".. sai tipo i gelati in gelateria, metà hanno base fiordilatte, metà crema, da li ci fanno tutti i gusti. A parte quelli alla frutta, tutti gli altri gusti partono da base o fiordilatte o crema...
più o meno una cosa del genere. Mò, questa allegoria, per dire che quel tipo di "base" in giochi tipo Fonseca, tipo Di Fra, è la stessa. C'è sta base, sta impostazione.
Tutte epigoni del modello Guardiola.
POI PERO'... bisogna vedere che ce fai. io la vedo così. In estate, ma lì ovviamente ero sulla fase di studio, perché si sa che in estate si possono avere impressioni, ma non esprimere giudizi affrettati, dicevo in estate, fino a fine estate, vuoi per le gambe, vuoi per il mercato a rilento, sto possesso palla, sto giro palla, con difesa alta, ti schiaccio e giro palla.... DU PALLE se poi no ficchi.
Se hai campionissimi, se hai gente che va a memoria sin dalla cantera, gli spazi li trovi pure, vuoi per destrezza individuale vuoi per automatismi "rettiliani"...
oppure ci puoi arrivare con un buon allenatore, con buoni giocatori adatti...
DiFra era "base e più meno basta". Si la difesa alta, si l'idea di tenerti lì mentre co il possesso cerco lo spazio.... poi però mancava tutto per quagliare. Si risolveva in io la do a te tu a lui lui a me all'infinito da destra a sinistra su e giù , ma lui non aveva sti schemi, non aveva sti movimenti, sti scambi, che ti fanno si che la "base" si traduca in occasioni.

Fonseca ha per me la stessa "base" solo che è più brillante, più interscambiabile, più fluida, più movimentata... o almeno.... lo è quando si esprime, e non si CACA, per i vari motivi che abbiamo detto inter, Wolfsberg, Spal, diversi tra loro.

Quando questa estate dicevo "mmmm ma non è che è un Di Fra 2 sto Fonseca?"... ci mettevo il dubbio, la speranza tè, che fossero lenti e prevedibili perché era ancora agosto, sia fisicamente che come addestramento, che fossero ancora "ruminanti" direi, perché ad agosto non puoi avere ciò che appunto ti trasforma la "base" buona ma sterile, in prodotto finito, i occasioni.

Infatti a un certo punto si è vista una certa differenza, Fonseca almeno mi sembra di poter dire, dimostra che lui, poi, dalla "base" comune, ma con tanti allenatori non solo Di Fra, ci sa mettere quello che va messo.

Prendi quindi, quando dico "oggi", quando accenno a Di Fra 2, è perché ...è un attimo... è un mozzico, che diventi Di Fra 2 se poi non ci si muove, non si riesce a dare continuità, ci si riferma mentre si sta crescendo, apprendendo, abituando, ... alzando il metabolismo...

Che il gioco di Fonseca, la interpretazione di quel tipo di idea di calcio, che si costruisce partendo da quella base, ma poi dandogli tutto il resto oltre lo scheletro, mi sembra indubbiamente superiore a quello di Di Fra.

però guardate che è un attimo.
E manco c'hai due o tre o quattro fenomeni che poi te la sfangano comunque, quando, a mio parere, per ioritmi, per scazzi, per momenti, non riesci a girare.
[Modificato da giove(R) 19/12/2019 20:11]