00 12/06/2021 18:06
Re: Re: Re:
giove(R), 12/06/2021 17:47:




non c'entra niente. Quando l'avversario sa che il perno del gioco è principalmente uno, riconosciuto, gli sta addosso, lo raddoppia (infatti era evidentissimo come Xhaka si trovasse spesso tra il 10 loro dietro e la punta loro dietro, 'se lo tenevano in mezzo', e Xhaka doveva spesso decentrassi per farsi trovare libero nella linea di passaggio.
Ovvio che una squadra sopperisca distribuendo i passaggi altrove.....

Ma non appena il meccanismo di "mezza gabbia" su Xhaka saltava, si allentava, o i ritmi o il momento della parta offrivano una situazione meno bloccata, la palla la davano sempre a lui.
Le palle "geometriche" le ha giocate lui, Freuler lavora, gioca, un altro tipo di palle.

Faccio un esempio... ai mondiali del 2006 Totti arrivò in condizioni menomate, ma fu preziossissimo non solo il rigore, ecc, ma il fatto che era la fonte alternativa di gioco a Pirlo.
Gli avversari cercavano di bloccare Pirlo, ma quando era così arretrava Totti (che era in condizioni che non poteva fare molto di più che l'aiuto regista e lo specchietto per le allodole), offriva lui l'appoggio sicuro e nel mentre Pirlo si liberava e finiva per riceverla libero.
Per esempio. Pure se giocò forse mezza dozzina scarsa di palle in finale, appena uscì Totti la Francia ci sovrastò mettendoci alle corde. Ma mica perchè Totti stava facendo chissà che, ma solo perchè con lui in campo Pirlo era libero il doppio delle volte del normale che se fosse stato l'unico regista.


Che lui è bravo a posizionarsi e a dettare linee di passaggio libere si è visto anche oggi. Il piede non è male, ha provato a calciare in porta, se vuole fare aperture di 40/50 metri credo che non abbia problemi. L'unica cosa è che oggi, ripeto parlo solo di oggi, questa leadership assoluta in regia non l'ho vista. Mi è sembrata sapientemente condivisa, ma questo non è un male, anzi.

Il fatto che poi possa essere dipeso dai fattori da te elencati ci sta.

[Modificato da Rugantino 12/06/2021 18:07]